|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
floris10
|
Nei giorni scorsi ho provato per la prima volta a mettere dei semi in un semenzaio. Sono praticamente tutti germogliati ma hanno fatto degli steli lunghissimi, bianchi, che poi sotto il peso della pianticella che si sviluppava, si sono piegati sotto se stessi e la pianta è crollata a terra. Il semenzaio è tenuto all'interno di una specie di serra che prende luce da una parte sola e gli steli lunghissimi si orientano verso il lato con la luce. Sarà per questo che sono cresciuti a dismisura ?
|
17/04/2012, 13:24 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
esatto, la luce serve diretta e più ce n'è meglio è.
|
17/04/2012, 13:32 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
solitamente il semenzaio serve a far nascere i semi in condizioni di calore ed umidità ottimali, il seme, subito dopo essere spuntato dal terriccio ha bisogno di tutta la luce possibile, se non la trova, si allunga alla sua ricerca, si dice comunemente che le piantine "filano", appunto, in cerca della luce diventano lunghe e debolissime, praticamente inutilizzabili se non prese in tempo, se sei già a quel punto con le tue piantine ti conviene toglierle e riseminare, facendo maggior attenzione a dare più luce possibile appena spuntano
ciao danilo
|
17/04/2012, 13:34 |
|
|
Pamela
Iscritto il: 12/04/2012, 8:06 Messaggi: 115 Località: Appennino Reggiano (Toano)
|
Anche io ho lo stesso problema mi stanno filando quasi tutte le piantine, persino le zucchine Secondo voi mi conviene riseminare o aspettare che mmigliori il tempo visto che qua sembra autunno inoltrato e di sole non se ne parla almeno ancora per 10 giorni???
|
17/04/2012, 13:41 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Come ho appena scritto, se le piantine hanno appena iniziato ad allungarsi puoi tentare di rinvigorirle, ma se si sono già allungate molto, conviene riseminare, trapiantare una piantina debole e filata si rischia di non avere una buona produzione, addirittura potrebbero morire dopo poco vedi tu lo stato delle tue piantine, nel dubbio io seminerei di nuovo tenendo da parte quelle piantine, alla fine farei la scelta se buttarle o meno
ciao danilo
|
17/04/2012, 13:52 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
A parte la luce (indispensabile), altro accorgimento importante è cercare di spargere i semi in modo non troppo fitto. Troppe piantine in poco spazio, entrano in competizione fra di loro e tendono a filare. Saluti/Sergio
|
17/04/2012, 15:49 |
|
|
Santo82
Iscritto il: 24/02/2012, 12:36 Messaggi: 283 Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
|
ho seminato una bustina di semi di melanzana, una da 5g se non erro, vabbè che erano pochi, ma non ne è cresciuta nemmeno una!!! una la volete?? non c'è!! ad un mese di distanza!! pepe, basilico tutto ok invece! per non parlare del prezzemolo: nada de nada!! eppure il tutto è al coperto, mi sono fatto una mini serra apposta quest'anno, mmmmmaah! Chiedendo i miei amici mi hanno detto che ci mette molto per spuntare, sarà vero? riseminare non credo ne valga la pena, voi che dite?
_________________ ...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
|
23/04/2012, 15:48 |
|
|
Santo82
Iscritto il: 24/02/2012, 12:36 Messaggi: 283 Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
|
Pamela ha scritto: Anche io ho lo stesso problema mi stanno filando quasi tutte le piantine, persino le zucchine Secondo voi mi conviene riseminare o aspettare che mmigliori il tempo visto che qua sembra autunno inoltrato e di sole non se ne parla almeno ancora per 10 giorni??? e come fila una zucchina?
_________________ ...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
|
23/04/2012, 15:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|