Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 19:19

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
semenzaio o piccola serra? 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma Geometra
ciao,
sono indeciso se costruire un semensaio da mettere sotto il portico, praticamente uno scaffalone chiuso con del telo trasparente con dentro le vasche in cui mettere i vasetti con i semi, oppure farmi una serra piccolina, 3x2 mt.
Per quel poco che ho capito nel semensaio riuscirei solo a far germogliare le piantine che presto poi andranno a dimora, mentre nella serra con più spazo e più luce potrei farle a cneh crescere, magari anticipando un po la semina.
secondo voi cosà è più conveniente? in tutto ho un orto di circa 50mq, la serra sarebbe esterna all'orto.

18/08/2010, 9:36
Profilo

La scelta dipende da diversi fattori. Io propendo per la serra perché lo scaffalino difficilmente riceve abbastanza luce.
Anche facendo i ripiani trasparenti, per esempio di rete, ci si appoggiano poi i vasetti, che fanno ombra ai ripiani sottostanti.
Nella ns. serra c'è un ripiano sospeso dove appoggiare i vasetti per le semine in modo da poterli tenere all'aperto durante il giorno e portare in casa la sera e anticipare le semine. Copre direttamente due aiuole così si possono trapiantare in terra le piantine quando finalmente il tempo lo consente.
La copertura è rimovibile così ci si può coltivare anche in estate.

18/08/2010, 10:08
Profilo

Ti consiglio la serra, le piante ricevono più luce e diventano più belle. Io con uno scaffalino ho ottenuto solo pessimi risultati!!! :D :D

18/08/2010, 12:50
Profilo

Se hai spazio direi serra.

19/08/2010, 17:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]