|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
semenzaio o piccola serra?
Autore |
Messaggio |
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
ciao, sono indeciso se costruire un semensaio da mettere sotto il portico, praticamente uno scaffalone chiuso con del telo trasparente con dentro le vasche in cui mettere i vasetti con i semi, oppure farmi una serra piccolina, 3x2 mt. Per quel poco che ho capito nel semensaio riuscirei solo a far germogliare le piantine che presto poi andranno a dimora, mentre nella serra con più spazo e più luce potrei farle a cneh crescere, magari anticipando un po la semina. secondo voi cosà è più conveniente? in tutto ho un orto di circa 50mq, la serra sarebbe esterna all'orto.
|
18/08/2010, 9:36 |
|
|
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
La scelta dipende da diversi fattori. Io propendo per la serra perché lo scaffalino difficilmente riceve abbastanza luce. Anche facendo i ripiani trasparenti, per esempio di rete, ci si appoggiano poi i vasetti, che fanno ombra ai ripiani sottostanti. Nella ns. serra c'è un ripiano sospeso dove appoggiare i vasetti per le semine in modo da poterli tenere all'aperto durante il giorno e portare in casa la sera e anticipare le semine. Copre direttamente due aiuole così si possono trapiantare in terra le piantine quando finalmente il tempo lo consente. La copertura è rimovibile così ci si può coltivare anche in estate.
|
18/08/2010, 10:08 |
|
|
1993
|
Ti consiglio la serra, le piante ricevono più luce e diventano più belle. Io con uno scaffalino ho ottenuto solo pessimi risultati!!!
|
18/08/2010, 12:50 |
|
|
gnara
|
Se hai spazio direi serra.
|
19/08/2010, 17:13 |
|
|
|