|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
fracchia23
Formazione: Scuola Superiore
|
Salve a tutti vorrei sapere gentilmente quando dovrei iniziare a seminare in semenzaio riscaldato( una vasca che tengo in casa a temperatura 22-28°c)
Vorrei seminare POMODORI,ZUCCHINE ,MELANZANE,CALENDULA,PEPERONI,BASILICO,HABANERO ORANGE.... Premetto che vivo a Vicenza (Veneto) e qui fa ancora molto freddo la sera 4-5°c
Mi date una mano perchè ho paura di seminare troppo presto e poi esser costretto a trapiantare ancora con il freddo e vanificare tutto.
Grazie
|
04/03/2014, 3:10 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
se tieni il tutto in casa non ci sono problemi di temperatura ma di luce. devi avere una buona sorgente di luce altrimenti le piante filano. quelle temperature comunque sono durante la notte. se ne hai la possibilità puoi mettere all'aperto durante il giorno e ritirarle la notte
|
04/03/2014, 8:59 |
|
|
marcovit
Formazione: Diploma
|
Mi associo ai dubbi e ti riporto la mia prima esperienza, visto che siamo alla stessa latitudine. Ho seminato sette giorni fa un po' di ortaggi e sono gia' tutti spuntati. Solo le melanzane ed i peperoni (quelli grandi da tavola) sembrano abbastanza lenti. (per i peperoncini invece si dovrebbe averli gia' seminati a meta' febbraio, da quello che ho capito.) Zucche, zucchine e meloni sono partiti a "razzo" e, pensando che prima di meta' aprile non li mettero' in campo, sono un po' impensierito....fai conto che le zucche e zucchine stanno gia' buttando la terza foglia. Ieri sera le ho dovute rinvasare solo che adesso non ho piu' spazio sotto la luce artificiale e le ho piazzate di fronte ad una finestra sperando che la luce sia sufficiente. Secondo me non vale la pena di metterle a semenzaio prima di meta' marzo. Anche i pomodori sono stati molto veloci a spuntare ed ora sono alti circa 4 cm. Non so da te ma qui il campo mi si è allagato anche ieri e pertanto, se si decidesse a smettere di piovere, comunque prima della terza settimana di marzo non si potra' preparare il terreno per il trapianto. Sperando poi che la temperatura ci permetta la messa a dimora. Penso che provero' a mettere nel campo a fine mese le piante troppo cresciute coprendole col tnt. Conclusione, da verificare con i commenti dei piu' esperti, tolti perperoncini, peperoni e melanzane, il resto io lo seminerei non prima di meta' marzo.
|
04/03/2014, 9:14 |
|
|
danielebgh
Iscritto il: 07/01/2014, 16:51 Messaggi: 84 Località: Piemonte-Torino
|
Vi riporto anche la mia di esperienza, anche se non servirà a chissà cosa perchè è molto simile alla vostra. Premetto che Sono vicino a Torino, quindi temperature abbastanza fredde. è il secondo anno che semino peperoni, peperoncini, melanzane nei dischetti di torba, il metodo è molto buono, solo che far combaciare i periodi e pressochè impossibile, dato che possiedo un terreno argilloso, quindi per poterlo preparare ci vanno almeno 2 settimane di temperature calde, senza precipitazioni. Solitamente questo diventa possibile se tutto va bene fra la fine di aprile e la metà di maggio, in pieno campo. detto questo, preferisco seminare durante la terza settimana di marzo nei dischetti di torba tenuti in casa, ed i pomodori che non mi è possibile mettere in casa per problemi di spazio ( metto ogni anno circa 500/600 piante) li metto in serra fredda verso i primi di aprile.
|
04/03/2014, 13:39 |
|
|
Astrogufo
Iscritto il: 10/09/2011, 11:56 Messaggi: 213 Località: Fano (PU)
|
Aggiungo solo che per l' Habanero ormai è tardi, puoi provare a seminarlo subito e poi a tenerlo al caldo ad ottobre quando dovresti vedere maturare i primi frutti.
ciao
|
04/03/2014, 15:46 |
|
|
fracchia23
Formazione: Scuola Superiore
|
Infatti l'anno scorso ho seminato troppo presto......e le piante hanno sofferto i colpi di freddo NOTTURNI.... Per l'habanero onestamente avrei voluto trapiantarlo in vaso tenendolo in casa o nel balcone e non all'aperto in quanto l'anno scorso non è sopravvissuto in piena terra.
Cmq l'impianto luci va benissimo,nessuna piantina filata l'anno scorso....
|
05/03/2014, 5:38 |
|
|
Ricky86
|
ciao a tutti... mi intrometto pure io in questa discussione... Premetto che è da poco che ho intrapreso la passione dell'orto, mi affido a voi che siete sicuramente più esperti di me.... sono della zona di Milano e sono indeciso sui tempi per partire a predisporre i semi in un semenzaio freddo per poi trapiantarli in piena terra (semi di peperoni, pomodori, melanzane, zucchine, peperoncini,cetrioli)... Chi mi può aiutare? Grazie di tutto Ricky
|
05/03/2014, 12:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|