Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Semenzaio in letto caldo

11/01/2016, 22:27

Ciao,


dopo vari tentativi di fare un bell'orto, ci riprovo quest'anno con un semenzaio a letto caldo quello con la costruzione di una mini serra in legno/plexiglass per far nascere le piantine e poi con dei bancali stile "sinergico" per lavorare meno il terreno.


Volevo chiedere ai più esperti, se fosse il momento giusto per attuare il semenzaio o se devo aspettare febbrario??

Le piantine poi saranno trasferite in questi bancali che sto creando questi giorni dove sotto metto cartone, poi ramaglia, foglie secche anche se bagnate :lol: terra, cacca di capra e poi fieno come ultimo strato!!
Abito in provincia di Padova

Grazie a chi legge

Re: Semenzaio in letto caldo

12/01/2016, 8:55

scrivilo nel profilo che sei di padova.
dipende cosa vuoi seminare.
per pomodori e altre cose estive è presto, rischi di avere piante già grandi e fuori ancora freddo. aspetta almeno la metà di febbraio.

Re: Semenzaio in letto caldo

12/01/2016, 10:29

Ok grazie, si pensavo pomodori, basilico, melanzane, zucchine...

Per quanto riguarda il porro e le cipolle, posso provare a metterle direttamente sui bancali con un pò di terra?? Faccio tipo dei posti nel bancale e li riempio di terra buona e metto i semi direttamente li?

Re: Semenzaio in letto caldo

12/01/2016, 11:22

i porri li semino direttamente in terra a fine febbraio. faccio una fila e semino. li tengo coperti con tessuto non tessuto solo per evitare che la terra si compatti troppo con la pioggia battente o quando irrigo. Da giugno in poi trapianto.
per le cipolle partendo da seme c'è una discussione aperta:
orticoltura-f42/coltivare-cipolle-partendo-dal-seme-t98879.html
Rispondi al messaggio