Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 7:23

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
semenzai pomodori, peperoni e melanzane 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea ingegneria
Salve a tutti. Ho seminato in quattro cassette di plastica (foderando il fondo con TNT) peperoni e melanzane verso fine febbraio, pomodori verso il 20 marzo.
Ora le piantine iniziano ad essere vigorose, soprattutto peperoni e melanzane, io ho già sfoltito la popolazione di modo che non si soffochino troppo tra loro ma ho un dubbio:
è meglio lasciarle prosperare nelle cassette fino al trapianto diretto in campo (col rischi che le radici si intreccino tra loro e quindi si perdano in parte per rottura al momento del trapianto) o è meglio trasferire le più vigorose una ad una negli alveoli, di modo che il trapianto in campo sarà meno traumatico, senza perdita di radici e terriccio intorno alle piante? Chiedo questo perchè la scorsa settimana hoi trasferito direttamente in campo delle piantine di puntarelle e calendule che avevo fatto nascere in vaschette, ed ho trovato l'operazione più complicata del previsto: è un lavoraccio districare tra loro le piantine e le loro radici, si perde quasi tutto il terriccio e di sicuro le radichette più fini:
Pazienza se perderò le puntarelle, ma non vorrei compromettere tre mesi di lavoro con pomodori peperoni e melanzane.... Tenete presente che a me alla fin fine interessa avere una cinquantina di piante di pomodoro e uan trentina di piante tra pomodori e melanzane... chi mi può consigliare? Grazie mille! Guido

01/04/2014, 14:56
Profilo

meglio ripicchettare in alveoli...

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

01/04/2014, 16:13
Profilo

Formazione: Laurea ingegneria
Grazie Catia, immaginavo fosse così... provvederò :-)

02/04/2014, 11:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]