|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
alexribe
|
ciao nn sono un grande esperto di coltivazione di patate, spero quest'anno di cominciare questa esperienza. vengo al dunque: io ero convinto che piantare patate bastava comprare un sacchetto dal fruttivendolo e si piantava, ora alcuni amici mi hanno detto che nn è così ma bisogna comprare il seme ( patate adatte) per poter piantare ora io domando a tutto il forum: PERCHé che io sappia la patata è un tubero e quindi sempre secondo me la patata che da i germogli è buona da piantare come mai mi dicono che nn è così, spero che le vostre risposte mi levino i dubbi che ho e buona piantata a tutti grazie delle risposte
|
20/01/2015, 23:14 |
|
|
|
|
berna77
Iscritto il: 19/03/2013, 18:46 Messaggi: 197 Località: Oltrepo pavese
|
perchè nelle patate del supermercato mettono una sostanza che impedisce alle patate di germogliare. Se ti tieni delle patate dal tuo raccolto, nessun problema. Altrimenti le compri come ti hanno consigliato
|
21/01/2015, 12:27 |
|
|
oiomik
|
Ciao. L'anno scorso ho comprato i semi delle patate. Avevano dei getti lunghi da 1 a 3 cm. Quest'anno, nonostante le abbia coservate al buio, le patate raccolte lo scorso anno hanno numerosi germogli che sono giá lunghi anche una ventina di cm. Mi domandavo se posso interrarle così oppure se potrebbero darmi dei problemi. Inoltre, ho visto in alcuni video, che alcuni tagliano un pezzettino di patata, non per dividere il seme in due, proprio una fettina. Siccome non ho capito quale sia il motivo, se qualcuno me lo sa spiegare gliene sono grato. Grazie e buon orto.
|
27/01/2015, 8:39 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
per avere più seme, semplice no? se tu interri un tubero intero avrai una sola pianta. se invece il tubero lo dividi in 2 o 3 avrai 2 o 3 piante quindi resa maggiore.
se hanno getti così lunghi saranno anche disidratate ovvero mollicce. comunque sia è sempre meglio usare semenza certificata. è controllata e sana.
|
27/01/2015, 9:13 |
|
|
oiomik
|
Grazie. Prova a guardare questo video, al minuto 1:55 https://m.youtube.com/watch?v=qnEf-Y4OCNQMi aveva incuriosito questa cosa... Non sembra un taglio per avere più semi. Ciao.
|
27/01/2015, 18:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|