bebo ha scritto:
salve a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli... mi è stato affidato un lavoro di selezione della varietà del broccolo padovano e mi è stato chiesto di ottenere delle sementi il più possibile pure nel senso che quest' anno i produttori hanno manifestato la presenza di molti individui selvatici di broccolo..Questa è una varietà tipica del padovano e si sta cercando di rimettere in produzione.. avrei bisogno quindi, di alcuni suggerimenti per cercare di raggiungere il mio scopo anche perchè questo lavoro potrebbe essere molto interessante per l' azienda.
La mia idea era quella di prelevare i semi dalle piante di broccolo padovano e riseminarle in un' area non soggetta a contaminazioni ad opera di altre crucifere e successivamente durante l' epoca di fioritura cercare di eliminare le piante che non manifestano i caratteri voluti in modo tale da favorire l' impollinazione solo tra individui desiderati.
Altra tecnica più laboriosa potrebbe essere quella di effettuare su una decina di piante un' incrocio artificiale tramite l' emasculazione del fiore?? Io sono aperto ad ogni tipo di consiglio perchè potrebbe essermi utile per una stesura di tesi di laurea...
Se avete esperienza, accetto anche consigli generici sulle possibili tecniche di miglioramento o di selezione varietale..
I caratteri di maggior interesse che dovresti ricercare per un miglioramento genetico sono costituiti da: 1) conformazione regolare delle infiorescenze , con elevato peso specifico , grana sottile e resistenza alla sfioritura. 2) lunghezza del ciclo colturale ben definita in relazione alla classe di precocità. 3)crescita compatta della pianta per aumentare la densità colturale. 4) contemporeanità di maturazione dei corinbi e resistenza in campo , per consentire la raccolta meccanica. 5) resistenza al freddo e alla salita a seme . La resistenza al freddo ed alla prefioritura sono molto importanti in quanto il cavolo broccolo , pur tollerando le basse temperature , diviene più sensibile in fase di produzione in quanto la testa non è ricoperta da foglie. Marcello