Aiuto...ogni anno verso metà coltivazione cominciano a seccarsi le foglie prima dei pomodori e poi attacca anche gli altri ortaggi.. Viviamo nel parco monti lucretili contro Lazio a 900 mslm coltivazioni del tutto naturali concimazioni con stallatico,compost trattamenti periodici con poltiglia bordolese e calcio fogliare. Come posso intervenire..grazie
Per stabilire una eventuale carenza magnesiaca occorre sapere se quelle decolorazioni internervali compaiono con andamento acropeto, ossia prima sulle foglie basali più vecchie e a seguire sulle parti giovani (a mio ragionamento questa tipica situazione descritta per la carenza di magnesio su pomodoro risponde a una necessità fisiologica: la pianta cerca di sopperire alla deficienza rimuovendo e traslocando l'elemento di cui ha bisogno verso le parti più vitali in crescita).
Se il fenomeno dici che è diffuso un po' su tutte le ortive e ricorre a metà del ciclo vegetativo, vien da pensare a condizioni ambientali complessivamente non favorevoli che vanno anche oltre a quelle pedologiche (irrigazione, temperatura etc.).
Dalle foto non emergono problematiche crittogamiche, ma non si può escludere l'eventuale concorso di patogeni del terreno.