|
Se a fioca an sla feuja....
Autore |
Messaggio |
licaone64
Iscritto il: 07/07/2012, 10:58 Messaggi: 89 Località: Val di Susa
|
l'invern a dà nèn neuja
proverbio piemontese che dice "Quando nevica sulla foglia, l'inverno non dà fastidio" ovvero sarà mite.
Qui da me ha nevicato (un pò prestino) ed ovviamente ha nevicato sugli alberi che hanno ancora le foglie. Non è il primo anno ed ho potuto appurare in passato che il detto è vero così come molti altri, per esempio molti anni fa una vecchietta mi aveva detto che se l'annata produce molte nocciole allora nevicherà molto. Altri contadini mi han detto che anche il salice "predice" la neve: rami molto lunghi vuol dire molta neve (mi pare perchè non ricordo bene se è così o a rovescio).
Questi detti che riguardano le previsioni metereologiche e frutto di osservazioni di millenni, abbondano e qualcuna l'ho verificata negli anni. Per esempio oggi è il 28 per cui quest'inverno nevicherà 28 volte (verificato) Poi abbiamo "a santa Bibiana 40 giorni e 1 settimana" che significa che il clima del giorno 2 dicembre sarà lo stesso per 47 giorni (anche qui, verificato. ovvio che se fa bello a santa bibiana magari nei 47 giorni una pioggiarella o una nevicata ci sta, ma in generale il clima regge) e poi il giorno dell'orso (primo febbraio). Da me si dice che se l'orso esce a stendere la paglia (giornata asciutta e bella) l'inverno sarà ancora lungo, se no l'inverno dura poco (qui è meno facile verificare perchè meno preciso del due dicembre).
L'argomento è interessante, soprattutto per chi coltiva. Mi piacerebbe sapere quali detti ci sono dalle vostre parti e sapere se avete avuto modo di verificarli personalmente
|
28/10/2012, 9:18 |
|
|
|
|
ciacio84
Iscritto il: 24/09/2012, 10:45 Messaggi: 143 Località: periferia cuneo
Formazione: perito
|
|
28/10/2012, 11:54 |
|
|
cinic
|
visto che sei esperto in proverbi piemontesi,sai nulla riguardo a "san medard" ?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
28/10/2012, 12:02 |
|
|
lorettababy
|
SE E PIOV E PROIM E E SGOND E FA E MES TOND.. se piove il primo e il secondo del mese fa il mese tondo (giorni più piovosi che sole Questo me lo ripete sempre la mia mamma che ci guarda e spesso ci azzecca..
|
28/10/2012, 12:03 |
|
|
licaone64
|
cinic ha scritto: visto che sei esperto in proverbi piemontesi,sai nulla riguardo a "san medard" ? non sono esperta, ne so qualcuno. ah e comunque sto segnando le temperature a casa mia da settembre e a fianco segno anche sommariamente il tempo fatto (oggi: NEVE)
|
28/10/2012, 12:21 |
|
|
cinic
|
ops... a causa del tuo nik ero giunta alla conclusione che tu fossi masculo chiedo venia.... qui da noi si dice...a san medard,quaranta dì a na fa part tradotto sarebbe che se piove a san medardo continua poi a piovere per 40 giorni. ed in effetti ho appurato che in parte è vero....di solito segue un periodo parecchio piovoso
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
28/10/2012, 12:45 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
cinic ha scritto: ops... a causa del tuo nik ero giunta alla conclusione che tu fossi masculo chiedo venia.... qui da noi si dice...a san medard,quaranta dì a na fa part tradotto sarebbe che se piove a san medardo continua poi a piovere per 40 giorni. ed in effetti ho appurato che in parte è vero....di solito segue un periodo parecchio piovoso Esiste anche in Francia san medard....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/10/2012, 14:55 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Se fioca sula foia, de fiocar no ghe na voia!! Se nevica sulla foglia,di nevicare non ne ha voglia! Ma oggi nevica!
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
28/10/2012, 15:03 |
|
|
licaone64
|
cinic ha scritto: ops... a causa del tuo nik ero giunta alla conclusione che tu fossi masculo chiedo venia.... ma figurati! non è un problema (se lo fossi avrei dei nick che finiscono in A ) Juri ha scritto: Se fioca sula foia, de fiocar no ghe na voia!! Se nevica sulla foglia,di nevicare non ne ha voglia! Ma oggi nevica! ecco, sarebbe interessante capire bene questo detto. cosa vuol dire che nevica "stentato" (perchè non ne ha voglia) o che la stagione avrà poca neve? in questo caso ti andrebbe di monitorare il detto? (tanto d'inverno non abbiamo molto da zappare dalle nostre parti)
|
28/10/2012, 15:33 |
|
|
licaone64
|
l'italiano, questo sconosciuto... licaone64 ha scritto: ecco, sarebbe interessante capire bene questo detto. Cosa vuol dire? Che nevica "stentato" (perchè non ne ha voglia) oppure che la stagione avrà poca neve?
|
28/10/2012, 15:48 |
|
|