cinic ha scritto:ops... a causa del tuo nik ero giunta alla conclusione che tu fossi masculo chiedo venia....
ma figurati! non è un problema (se lo fossi avrei dei nick che finiscono in A )
Juri ha scritto:Se fioca sula foia, de fiocar no ghe na voia!! Se nevica sulla foglia,di nevicare non ne ha voglia! Ma oggi nevica!
ecco, sarebbe interessante capire bene questo detto. cosa vuol dire che nevica "stentato" (perchè non ne ha voglia) o che la stagione avrà poca neve? in questo caso ti andrebbe di monitorare il detto? (tanto d'inverno non abbiamo molto da zappare dalle nostre parti)
In poche parole spiega che se nevica sulla foglia siamo ad una nevicata in anticipo sulla stagione invernale,(gli alberi non le hanno perse ancora) quindi per tanto che faccia, durerà poco e sarà di una bassa intensità e con le prime luci e i primi raggi si scioglierà in fretta...
Interessante aver ripreso questa discussione. Per ora mi sembra che il proverbio abbia sbagliato. Già molte nevicate e freddo intenso in questi giorni e nei prossimi!
Marco ha scritto:Interessante aver ripreso questa discussione. Per ora mi sembra che il proverbio abbia sbagliato. Già molte nevicate e freddo intenso in questi giorni e nei prossimi!
qui da me per ora siamo solo alla seconda volta sotto zero (oggi nevica)
Ciao, allora, il detto del 4 di aprile mi ricordo ancora che nel 2009 ha funzionato alla perfezione, perchè ha piovuto a più non posso. Qui nella Tuscia fanno una predizione ancora più cabalistica: guardano i primi 12 giorni dell'anno se piove o meno, e poi si aspettano che ad ogni giorno corrisponda un mese, dunque 1 dell'anno = gennaio, 2 dell'anno = febbraio e così via. Se nel giorno che corrisponde al mese piove, allora in quel mese pioverà, altrimenti no. Nel 2012 ci hanno azzeccato drammaticamente.
In Veneto(PAdova-Venezia) quasi peggio se possibile: il radicchio non va seminato nei giorni con la "r"(martedì, mercoledì e venerdì) se no uscirà amaro. Però non so se ci sono filastrocche corrispondenti a questi detti.