Questo è il mio piccolo impianto di irrigazione a goccia, con ali gocciolanti forate ogni 20cm, il terreno (9mx4m) è coperto da un telo per paccimatura. La mia domanda è: Quanti litri mandare giù giornalmente? Meglio irrigare tutti i giorni o a cicli? Perche vedo le mie piante di pomodori un po arricciate e non troppo vigorose, non capisco se il motivo è la troppa acqua o troppo poca!
la quantità di acqua che arriva alla pianta dipende molto dall'altezza a cui hai la cisterna e al diametro dei tubi. io in serra faccio mezz'ora tutte le mattine
Se hai un telo pacciamante intrecciato, che respira,, puoi irrigare i pomodori anche ogni tre giorni, poi lo vedi a occhio quando hanno bisogno di acqua, che si arriccino non è segno di mancanza di acqua.
JeanGabin ha scritto:Se hai un telo pacciamante intrecciato, che respira,, puoi irrigare i pomodori anche ogni tre giorni, poi lo vedi a occhio quando hanno bisogno di acqua, che si arriccino non è segno di mancanza di acqua.
afidi, animali neri e formiche = afidi. a te la scelta. o aficida (ce ne sono di chimici e di biologici) oppure metodi naturali come macerato d'ortica (che concima anche) oppure acqua e sapone
kentarro ha scritto:afidi, animali neri e formiche = afidi. a te la scelta. o aficida (ce ne sono di chimici e di biologici) oppure metodi naturali come macerato d'ortica (che concima anche) oppure acqua e sapone
grazie, ho passato un po di insetticida, vediamo un po se migliora la situazione!
ESILAC10 ha scritto:Questo è il mio piccolo impianto di irrigazione a goccia, con ali gocciolanti forate ogni 20cm, il terreno (9mx4m) è coperto da un telo per paccimatura. La mia domanda è: Quanti litri mandare giù giornalmente? Meglio irrigare tutti i giorni o a cicli? Perche vedo le mie piante di pomodori un po arricciate e non troppo vigorose, non capisco se il motivo è la troppa acqua o troppo poca!
Grazie!
Ciao, l'impianto è praticamente identico al mio, sia per quanto riguarda la struttura sia per quanto riguarda le misure. Io innaffio ogni notte facendo svuotare completamente la cisterna! Quando fa molto caldo inizio a innaffiare intorno alle 18:00 e poi la sera verso le 22:00 rabbocco il serbatoio così da far arrivare alle piante 1200/1300 Lt di acqua.