Salve, vorrei acquistare un terreno collinare nella provincia di macerata a circa 500 slm e vorrei sapere da voi se qualcuno conosce qualche sito utile per capire in quella zona le temperature medie e le precipitazioni. Poi vorrei sapere da voi che praticate se un terreno con un esposizione non ottimale: sono 3 terrazzamenti che si sviluppano in lunghezza da est ad ovest con esposizione nord est con il lato "verticale" a sud coperto da querce. Se secondo un esposizione così può rendere il terreno poco produttivo dal punto di vista del orticoltura. La zona è vocata a castagneti, tartufaie e uliveti, di orti amatoriali ce ne sono ma io vorrei acquistarlo per provare partendo gradualmente a ricavarci del reddito. Nei terrazzamenti sono presenti meli, ciliegi, kaki, uva fragola e albicocchi. I ciliegi fanno degli ottimi frutti, i meli fanno moltissimi frutti di pezzatura piccola (credo sia più colpa dell'abbandono e della non potatura più che del esposizione). Il precedente proprietario ci coltivava l'orto con ottimi risultati utilizzando l'acqua che raccoglieva dal tetto dell'abitazione. (a suo dire) Siete in grado di suggerirmi qualcosa dai vostri punti di vista pratici?
Sono 3 x 50 il più in alto, poi 4 x 100, e un altro 4 x 100, poi c'è un restante ettaro di terra in pendenza che è stato abbandonato ed è tipo ginestre e querciette e rovi.
Secondo la vostra esperienza un pratica un terreno con quelle caratteristiche e con quel esposizione, può essere (come i soliti scoraggioni mi dicono) poco produttivo per farci un orto capace di produrre per il fabbisogno di casa ma anche per poterci guadagnare qualcosina? Vorrei fare del orticoltura e del frutteto il mio lavoro principale, ma visto i tempi vorrei partire con questo terreno perchè piccolo e poco costoso e vedere piano piano come è il settore. Alla più brutta avrei un orto per me. Ma volevo sapere se il terreno secondo voi sia adatto.