Ad agosto devo piantare in serra delle zucchine possibilmente per avere la raccolta a settembre . Visto che in pieno campo d'estate lo zucchino president è molto esposto a virosi se lo coltivo in serra c'è qualche rischio? Che varietà ci sono con buona resa che posso coltivare ad agosto in serra per avere una durata di qualche mese?
grazie catia. Ho avuto modo di osservare entrambe le varietà che mi hai consigliato come qualità sembrano ottimali spero solo che durante la raccolta ci sia anche la resa come quantità. Anche perchè anni passati mi sono ritrovato con piante enormi senza zucchine oppure appena provavano a crescere diventavano gialle e di conseguenza rimanevano piccole. Spero bene e grazie ancora catia.
Ma vorrei capire una cosa questa zucchina ortano anche in giornate più corte tipo settembre ottobre garantisce raccolta? Inoltre se qualcuno di voi ha sperimentanto a pianta la zucchina president nel mese di agosto vorrei sapere se ci sono stati problemi tipo virosi, raccolta mi farebbe piacere.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Scelta della varietà di zucchino
04/05/2015, 14:13
le president sono una varieta' ormai sorpassata, prendono virosi e oidio, noi ne abbiamo messe un po' lo scorso anno...i piu' grandi vivai della campania non le producono proprio piu'...
Vicino al mio orto, anni fa, avevano messo un paio di ettari a president. il virus del mosaico ha fatto una strage, diffondendo il virus anche a noi coltivatori amatoriali. Ormai anche per noi è quasi d'obbligo cercare semenza resistente. parlando di semenza non professionale, io uso il dietary, varietà precoce, produttiva e poco vigorosa; è resistete a oidio e mosaico. li ho in serra e si comportano bene. penso di seminarne ancora per avere un raccolto autunnale.