Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 20:13

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Scegliere il terreno giusto 
Autore Messaggio

Formazione: Scenografa
Buon pomeriggio, ancora io, Roberta.

Ricapitolando, vivo a Matelica un paesino della provincia di Macerata (Marche).
Io e il mio fidanzato siamo alla ricerca di un terreno agricolo. Con casettina sarebbe perfetto ma sennò la facciamo da zero.
Io vorrei diventare un imprenditrice agricola.
Non voglio diventare ricca ma vorrei semplicemente vivere a contatto con la natura e vivere con il minimo indispensabile.
Vorrei trattare con gli ortaggi. Vendita diretta e/o domicilio.

La situazione è questa:
Stiamo cercando in tutte le provincie delle Marche.
Per gli ortaggi siamo consapevoli che ci vuole un terreno pianeggiante, irriguo e in zone con temperature miti.
Ma i terreni in questione poi si trovano sempre in zone non molto belle per viverci e sopratutto sono più costosi.

Ma se becchiamo una casettina carina con un 1 ettaro o poco più di terreno in una zona collinare, comunque con terreno pianeggiante ma con temperature più alte.
Non è possibile trattare con gli ortaggi ?!?!?!?!?!

Qui gli "anziani" ci scoraggiano un po', dicendoci che se prendi un terreno dove il clima è più freddo non viene su niente.
Ma noi abbiamo vissuto a Merano dove i contadini che vivevano a più di 1000 metri portavano a valle i loro prodotti da Maggio a Dicembre. E non è che avevano serre o robe simili.
Cosa facevano, le magie?!

Noi adesso stiamo valutando la zona dove viviamo che è Matelica, dove ci sono più seminativi e vigne. Ma secondo il mio parare ci sono solo seminativi perché il paese non è popolato da molti giovani e quindi lasciano fare ai contadini di turno, che buttano su erba medica, grano, girasoli etc..per comodità sostanzialmente (credo io).
Poi stiamo valutando anche la zona di Pesaro-Urbino e Jesi.

Allora giovani, voi che ci consigliate !???!

Grazie in anticipo

Roberta

06/09/2014, 15:54
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

se siete in zone di seminativi vuol dire che siete in un buon posto
poi metterei in cantiere un tunnel-serra di almeno 5-600 mq e punterei su un poco di suerficie in +
In bocca al lupo

07/09/2014, 17:07
Profilo

Grazie Eugenio, dove mi posso documentare per le serre ?! Le tipologie etc..etc..

Grazie in anticipo

Roberta

10/09/2014, 14:55
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

prova a sentire questa Utente, mandale magari una mail, è su Pesaro e mette su una vendita diretta,
magari può aiutarti per trovare qualcosa in quella zona....

http://www.forumdiagraria.org/member/paolaelena/

10/09/2014, 19:14
Profilo

Chiamata in causa rispondo (ogni tanto vi ricordate di me ehhh ) però rispondo a cosa? un ettaro mi pare pochino per diventare imprenditore agricolo, credo che il minimo sia due, ma non ci giuro non avendo avuto il problema. Cominciare subito con le serre se non avete esperienza mi sembra un po' azzardato. Dipende molto anche dal budget disponibile di che possibilità avete di accedere ad eventuali contributi ecc... ma per aver titolo ai contributi bisogna che prima abbiare l'azienda. In zona mia non so se ci siano aziende da rilevare, i posti sono belli e l'agricoltura è molto amata, ma altro non so. Personalmente oltre ad avere questa vendita diretta di prodotti agricoli, sogno sempre di realizzare la mia fattoria, ma soldi nisba, per cui aspetta. Insomma, come posso esservi utile? a volte nelle associazioni di categoria, tipo la mia, c'è una bacheca con gli avvisi degli agricoltori, altro non saprei dirvi ora come ora. Comunque se serve sono qui.... in giro :lol:

12/09/2014, 12:20
Profilo

per iscriversi come azienda agricola basta un ettaro di terreno (almeno e' il requisito che hanno chiesto a noi quando abbiamo iniziato).
noi coltiviamo 2 ha.
cominciare subito a costruire serre mi sembra un po' precipitoso.

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

12/09/2014, 21:23
Profilo

Ciao Paola, prima di tutto grazie per la tua risposta.
A questo punto ti chiederei......possiamo venire nella tua azienda a fare due chiacchiere?! :)

26/09/2014, 15:07
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]