|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Scavapatate per vericello a motore
Autore |
Messaggio |
Todd
Iscritto il: 03/12/2011, 12:45 Messaggi: 92 Località: Alta Val Polcevera (GE)
|
Buonasera, mi piacerebbe automatizzare la raccolta di patate. Al momento faccio tutto a mano con una zappa a tre denti (non so il nome in italiano dell'attrezzo) ma con raccolti sopra i 6/7 quintali diventa scomodo. Possiedo solo un vericello che utilizzo per arare, oltre ad una motozappa. Mi chiedevo se esistono cavapatate da attaccare a un gancio/traino ma temo di no perché mi sembra essenziale il movimento per scuotere il terreno. Qualcuno ha informazioni al riguardo? Grazie.
|
22/11/2017, 19:59 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68906 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non ne ho visti in vendita. Provare ad adattarne uno tu di quelli che vengono attaccati al trattore?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/12/2017, 9:01 |
|
|
skablast
Iscritto il: 30/05/2017, 22:55 Messaggi: 39 Località: Veruno, Italy
Formazione: chimico
|
Allora, se ho capito bene: Hai un verricello attaccato a una auto o simili.
Il movimento per smuovere la terra aiuta ma non mi sembra essere il problema maggiore che mi sembra essere il momento angolare che si viene a creare tra il verricello e lo scava patate.
In breve, quando sei distante dubito che riesci a farlo scavare alla profondità che ti serve.
Dovessi farlo io, prenderei una cosa del genere (vedere foto)
Non a quel prezzo! a cui salderei una estensione a gabbia anteriore e una posteriore piatta dove piazzare due sacchi di cemento o dei mattoni. Aggiungendo mattoni davanti o dietro riesci a gestire l'angolo di incidenza dello scavapatate e quindi a scavare più o meno profondo a seconda della distanza dal verricello
I tondini di ferro tipo coda fanno lo stesso lavoro ( meno bene) del vibratore che ovviamente non hai perche non hai il terzo punto del trattore.. però è cento volte meglio della "forca" che stai usando
Allegati:
scava.jpg [ 65.49 KiB | Osservato 1366 volte ]
|
18/12/2017, 23:44 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|