Ho una domanda da porre, dato che lo scalogno mi sta fiorendo ne ho estirpata una pianta ed ho notato che è ancora di dimensioni ridotte, se io asporto manualmente i fiori lui continuerà a crescere oppure no? Inoltre cogliendolo adesso non rischio che non duri per tutto l'anno in cantina? L'anno scorso lo ho colto ad inizio Luglio ed è ancora in ottime condizioni di conservazione. Premetto che lo ho seminato ad inizio Novembre ed è spuntato dalla terra a metà Gennaio. Grazie ciao Valerio.
Formazione: Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Re: SCALOGNO IN FIORE
25/05/2009, 12:49
Ciao, vorrei farti qualche domanda di ritorno. Che varietà di scalogno hai piantato? Era tuo o hai comprato il bulbo seme? Per ogni pianta quanti bulbilli ci sono? E sono tutti in fiore o solo alcuni?
Ciao Nemus, la varietà non la conosco avendola acquistata l'anno scorso e non avendo conservato l'involucro, ho acquistato i bulbilli cosa che non faccio più con le cipolle dato che le semino io. La piantina che ho estirpato per prova presenta 8-9 bulbilli di ridotte dimensioni e tutte le piante presentano più infiorescenze che provvedo regolarmente a tagliare. Di più non ti so dire, grazie per l'interessamento ciao Valerio.
Lo scalogno presenta le stesse esigenze climatiche e colturali delle cipolle , si impianta in autunno al centro sud, e in primavera al nord. Con la semina in autunno si corre il rischio di prefioritura . é una pianta biennale, il primo anno fà il bulbo, il secondo và a seme. Il bulbo di scalogno che hai seminato aveva già un anno di vita e se dalla sua semina non ha potuto usufuire di una crescita regolare (per arresti di vegetazione a causo di freddo ) è passato traquillamente al secondo anno andando in fioritura. Anche togliendo i fiori , il bulbo ormai non ingrossa più. marcello
@Marcello, buongiorno. Ohi ohi ohi....anche il mio scalogno sta fiorendo...cosa suggerisci? Raccogliere adesso o lasciare che la natura faccia il suo corso? Grazie per la dritta.
Grazie Marcello, avevo il sospetto che fosse lo stesso problema di aglio e cipolle ma ricordo di aver letto da qualche parte che lo scalogno non fiorisse, probabilmente me lo sono sognato. L'anno prossimo seminerò a Febbraio. Ciao Valerio.
Gli scalogni e le cipolle messi a dimora con bulbilli , provengono da lunghe selezioni . se noi volessimo operare con bulbilli ottenuti da semi in commercio , questi andrebbero inmancabilmente tutti in fiore. Per gli scalogni esiste una varietà francese , e una olandese, mentre per le cipolle la più sicura è la gialla di stoccarda. i scalogni in fiore è meglio toglierli subito . marcello