|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ClaudioAT
Formazione: ist tecn commerciale
|
ciaoo qualcuno di voi usa o ha usato un attrezzo di questo tipo per tener pulito l'orto dalle erbacce?? https://www.facebook.com/video.php?v=1042082569140412come vi siete trovati?? grazie
_________________ ** Ma per la miseria!! com'è possibile che nessuno prima aveva pensato di applicare in agricoltura gli stessi principi che regolano in natura la vita di un bosco! (Jacky Dupety)
|
27/03/2015, 21:21 |
|
|
|
|
ClaudioAT
|
_________________ ** Ma per la miseria!! com'è possibile che nessuno prima aveva pensato di applicare in agricoltura gli stessi principi che regolano in natura la vita di un bosco! (Jacky Dupety)
|
27/03/2015, 21:24 |
|
|
D3nd3
Formazione: Veterinario
|
Ma non mi sembrano attrezzi per sarchiare, il primo serve per migliorare il drenaggio del terreno, mentre il secondo è un attrezzo per rivoltare la terra, un po' come una vanga (molto potente) insomma.
|
28/03/2015, 0:08 |
|
|
alessio1986
|
per le erbacce io utilizzo un attrezzo simile a questo nella foto.... certo devi passarlo spesso in modo che il terreno sia sempre poco compatto e le erbacce appena spuntate, altrimenti non ci fai nulla se il terreno è duro e le infestanti sono ben radicate
Allegati:
370274.jpg [ 9.43 KiB | Osservato 1501 volte ]
|
28/03/2015, 15:46 |
|
|
ClaudioAT
|
x D3: mi riferivo al primo video...si certo il secondo è simile ad una vanga ma mi sembra molto pratico anch'esso
x Alessio: grazie per la risposta ma ho già la zappa a 3 punte della foto. Però mi sembra che l'attrezzo del video sia + pratico e veloce da usare
se qualcuno usa un attrezzo simile per cortesia mi dica dove si trovano Grazie
|
28/03/2015, 16:22 |
|
|
benedettimassi
|
se posso dico la mia da poco piu di un principiante, il primo attrezzo e un sarchiatore abbinato a quegli spuntoni e si chiama arieggiatore. l arieggiatore si usa piu che altro nei prati appunto per arieggiare il terreno, mentre il sarchiatore si usa d appertutto giardino prato orto ecc. ecc. nell orto e molto pratico per togliere le erbacce fra le culture , ma tieni presente che non le elimina del tutto in quanto lavora poco sotto la superfice in pratica taglia solo le radici senza estirparle percio e un attrezzo che andra usato di frequente onde evitare la ricrescita delle infestanti. riguardo il secondo attrezzo e una forca vanga utilizzato molto nei paesi dell est in primis in russia, e un attrezzo per me molto utile se hai un terreno sciolto.mentre se hai un terreno pesante ed argilloso ci fai poco o niente perche la contro forca (chiamiamola cosi... per farti capire) quella che rimane in superfice non riuscirebbe a rompere la zolla, e un attrezzo che per vangare e molto meno faticoso delle nostre classiche vanghe in quanto quei due spezzoni laterali che sono dietro la forca hanno una duplice funzione, la prima e fare da fulcro quando tiri indietro l attrezzo per sollevare la terra, il secondo da fare da leva per la contro forca per sminuzzare il terreno. io ne posseggo una senza la contro forca ma con il fulcro tieni presente che nel mio orto la terra e molto argillosa e dura in quanto era una decina di anni se non piu che non veniva coltivato, i primi periodi l ho vangato con la vanga poi ho scoperto e comprato questo attrezzo e devo dire che rimpiango di non averlo scoperto prima sia perche non si fatica e non ti rompi la schiena come con la vanga quindi ti stanchi di meno, il lavoro ti rende tre volte di piu in quanto la mia e larga 50 cm contro i 20 cm mi sembra della vanga ed ultima cosa importante se lavori un terreno incolto come il mio con questo attrezzo non tagli le radici della gramigna cosa che con la vanga le tagli ed ogni pezzo di radice anche piccolo ti rigenera un altra pianta con questo le radici affiorano in superfice la maggior parte tutte intere alla quale potrai eliminarle velocemente. spero di essere stato utile e chiaro nella descrizione. buona domenica e buon orto a tutti Massimiliano
|
28/03/2015, 17:19 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
salve a tutti, ho visto pure io diversi video della forca vanga. sembra interessante.
benedettimassi, ci potresti dire dove reperire una forca vanga? Grazie!
|
28/03/2015, 20:47 |
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
ciao a tutti.... diciamo che stiamo parlado di 2 argomenti diversi....forca vanga ok....per l'arieggiatore, vedendo lavorare quello nel primo video e vedendo lavorare il tridente (non so come si chiama tecnicamente ma ne possiedo uno) direi che il tridente è meglio dal momento che le punte riescono ad andare sotto le radici delle infestanti estirpandole per bene, mentre nel primo video si nota che molte erbacce vengono tranciate lasciando quindi le radici sottoterra...morale....tra una settimana sarai punto e accapo il tridente in foto lo uso anche per livellare il terreno dopo averlo vangato, riuscnedo ad andare piu in profondità del classico rastrello si riesce a eliminare le erbacce che erano state interrate inoltre naturalmente rompe per bene le zolle grosse livellando per bene in terreno....io ho sostituito la classica zappa con questo strumento ciao Niccolò
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
30/03/2015, 9:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|