|
Autore |
Messaggio |
supereva
|
Buongiorno, il mio "orto estivo" ormai volge al termine e la delusione è enorme!!! E' il terzo anno che coltivo un orto di circa 80mq da autodidatta. Concimando, e allo stesso tempo curando, le mie piante solo con macerato di ortica, infuso di equiseto e stallatico pellettato. Il primo anno era andata bene, avevo avuto un buon raccolto, ma non avendo adottato nessun tipo di pacciamatura e irrigando a mano su solchi, il lavoro era stato molto duro. L'anno scorso fui l'invidia, addirittura, del mio vicino, esperto coltivatore. Adottai il metodo dei bancali rialzati, con irrigazione a goccia, alla mattina presto ogni due giorni, e pacciamai due sole volte con del prato sfalciato. Ebbi un raccolto esagerato, tanto da arrivarne a nausea in famiglia... Quest'anno decisi di fare quello che doveva essere, almeno nelle mie intenzioni, un ulteriore passo in avanti: LA PACCIAMATURA IN PAGLIA. Ebbene , le piante , trapiantate ad inizio Aprile si sono come bloccate per tre mesi!! Per poi ripartire a svilupparsi a metà luglio, ma sempre mooolto lentamente! Producendo quasi nulla. Vi chiedo quindi, può, essere stata la pacciamatura, ad aver come bloccato la crescita delle mie piantine, dato che questa non fa scaldare il terreno funzionando da isolante?? Fa bene alle piante estive avere un terreno fresco?? Il mio terreno purtroppo dispone di sole solo a partire dalle 11 fino alle 15 e dalle 12 alle 16. O magari è solo una coincidenza e la causa è da cercare altrove? Grazie mille a tutti quanti mi vorranno aiutare!
|
01/09/2014, 17:09 |
|
|
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Quest' anno è stato molto piovoso e freddo e se hai tenuto la paglia fradicia a contatto con le piante sicuramente bene non sono state , Non mi è chiaro gli orari di esposizione al Sole se l'orto è unico , comunque 4 ore di sole sono pochine . Saluti Mago
|
01/09/2014, 17:23 |
|
|
supereva
|
Grazie magobk, si, le ore sono molto poche, ma sono le stesse che avevano l'anno scorso! Quindi a logica questa non può essere la causa. Gli orari sono diversi perché per via del tetto e della forma dell'orto non è tutto esposto alla stessa maniera.
Quindi tu mi confermi il mio dubbio...... Però come mai chi segue il metodo dell'orto Sinergico la usano anche in estate con ottimi risultati?
E soprattutto, in estate le piante hanno bisogno di terreno caldo o fresco??? I teli neri per pacciamatura scaldano, quindi quale è la soluzione migliore per le piante??
|
01/09/2014, 18:24 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Il problema non è la paglia in sè, ma il clima che c'è stato quest'anno, con temperature spesso prossime ai 20° e la mattina anche meno, frequenti temporali che sicuramente hanno inzuppato il terreno anche da te. Le temperature basse hanno fremato la crescita dei pomodori, melanzane, peperoni, zucchini e tutte le piante che vogliono sole e calore. In più a causa dell'umidità si sono sviluppate molte malattie crittogame, come oidio e peronospora, per dirne due. Non vorrei sbagliare, ma seguendo il buonsenso nelle stagioni fredde la pacciamatura e il telo nero trattengono il calore residuo e d'estate la pacciamatura serve ad ombreggiare, quindi rinfresca e trattiene maggiormente l'umidità. Ovvio che se piove troppo ostacola l'asciugamento del terreno e potrebbero soffrirne le radici. Se leggi nel forum ti accorgerai che per quanto riguarda i problemi di crescita e di malattie sei in ottima compagnia. A me quest'anno si è ammuffito pure il basilico. Prendila così, non può andare sempre bene, ma non demordere, secondo me sei sulla buona strada, devi solo adattarti di più alle varie situazioni climatiche del momento.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
01/09/2014, 18:42 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Escludo la paglia, il problema visto che sei poco soleggiata è dovuto semplicemente alla stagione.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/09/2014, 21:14 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Non c'è un metodo empirico che vale per tutte le situazioni , stà all' esperenza fatta , valutare il da farsi giorno per giorno , non a caso c'è il detto che l'orto vuole l ' omo morto . Mago
|
01/09/2014, 21:40 |
|
|
supereva
|
Allora, il problema malattie non può essere stato, perchè grazie all'equiseto le ho difese. Poi, se è stata la pioggia, come mai il mio vicino non ha avuto i miei stessi problemi? Io poi ho i bancali rialzati che permettono lo sgrondo dell'acqua in eccesso....pertanto la pioggia non può, secondo me, essere stata un danno per le mie piante.... L'acqua è un danno solo quando la terra non riesce ad allontanare quella in eccesso portando le piante a morire di asfissia! Ma se il terreno ha una buona struttura o è comunque messo nelle condizioni di allontanare l'acqua in eccesso non c'è pioggia che tema! Giusto? Per questo ho pensato che il poco sole che ho disponibile con le basse temperature di quest'anno, abbinate alla paglia che evita alla terra di immagazzinare anche quel poco calore disponibile, mi avesse portato a questo risultato. Ma se questo fosse vero vorrebbe dire che , soprattutto nel mio caso, la paglia sarebbe da evitare!! VOI SAPETE SE LE PIANTE HANNO BISOGNO DI AVERE LA TERRA CALDA?? (COME D'ALTRA PARTE HANNO IN NATURA, E SOPRATTUTTO CON I TELI NERI DI POLIETILENE) Grazie a tutti!
|
02/09/2014, 22:43 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Ciao, la paglia non isola in modo molto diverso dall'erba secca. Infatti penso ti convenga continuare a paciamare con gli sfalci di prato, che essendo composto da varie erbe, apporta un numero maggiore di sostanze rispetto alla paglia che è tutta di grano o orzo. Poi lo sfalcio è gratis e senza consumi, mentre immagino la paglia tu debba comprarla in ballette, trasportarla... e la paglia potrebbe anche contenere sostanza chimiche. Secondo me è un passo in avanti pacciamare con lo sfalcio di prato piuttosto che con la paglia e non viceversa.
Se le piantine si sono bloccate, potresti controllare che il terreno non si sia compattato per qualche motivo. Di solito se le piante si bloccano è perchè non possono affondare le radici, così vivono come se fossero in vaso. Altro motivo potrebbe essere la mancanza di sostanze nutritive, specialmente se lo scorso anno hai avuto una super produzione e quest'anno non hai ridato il concime. Poi lo stallatico pellettato non è il miglior concime secondo me. Da dove proviene? Da allevamenti industriali? Allora quasi sicuramente contiene antibiotici e questi disturbano i microorganismi che dovrebbero svolgere il ciclo ossigeno-etilene e mantenere la fertilità in un orto sinergico.
In genere è proprio il terzo anno che si vede se un orto sinergico mantiene-aumenta di fertilità oppure ne perde.
|
02/09/2014, 23:05 |
|
|
supereva
|
MarcelloC ha scritto: Ciao, la paglia non isola in modo molto diverso dall'erba secca. Infatti penso ti convenga continuare a paciamare con gli sfalci di prato, che essendo composto da varie erbe, apporta un numero maggiore di sostanze rispetto alla paglia che è tutta di grano o orzo. Poi lo sfalcio è gratis e senza consumi, mentre immagino la paglia tu debba comprarla in ballette, trasportarla... e la paglia potrebbe anche contenere sostanza chimiche. Secondo me è un passo in avanti pacciamare con lo sfalcio di prato piuttosto che con la paglia e non viceversa.
Se le piantine si sono bloccate, potresti controllare che il terreno non si sia compattato per qualche motivo. Di solito se le piante si bloccano è perchè non possono affondare le radici, così vivono come se fossero in vaso. Altro motivo potrebbe essere la mancanza di sostanze nutritive, specialmente se lo scorso anno hai avuto una super produzione e quest'anno non hai ridato il concime. Poi lo stallatico pellettato non è il miglior concime secondo me. Da dove proviene? Da allevamenti industriali? Allora quasi sicuramente contiene antibiotici e questi disturbano i microorganismi che dovrebbero svolgere il ciclo ossigeno-etilene e mantenere la fertilità in un orto sinergico.
In genere è proprio il terzo anno che si vede se un orto sinergico mantiene-aumenta di fertilità oppure ne perde. Ciao Marcello, e grazie per il tempo dedicato! Hai perfettamente ragione a dire che la paglia oltre a doverla pagare conterrà sicuramente anche qualche sostanza chimica!! Infatti sono stata in dubbio fino all'ultimo, ma come posso fare? Lo sfalcio di prato me lo dava una persona, e ora non posso più averne..... e io non ce l'ho........ho solo lo sfalcio di erbacce (non pianto il prato, ma raso le erbacce) e ho paura ad usarle come pacciamatura, perchè non vorrei che invece di pacciamare semino le infestanti!! Inoltre usare lo sfalcio come pacciamatura è quasi inutile, perchè non puoi metterne uno spesso strato altrimenti si marcisce, ma mettendone poco non dura neanche una settimana e devi rimetterlo. E poi comunque le erbe infestanti crescono ugualmente!! Solo dopo quest'esperienza mi sono costretta a ricorrere alla paglia con la speranza che fosse stata migliore.....ma il risultato è stato molto deludente. Ora però non so neanche con chi prendermela, e quindi non sò dove ho sbagliato, e dove devo migliorare... Mi dici che potrebbe essere mancanza di concime o terra compattata, ma io ad inizio stagione ho addirittura mosso tutta la terra interrando così anche il concime .Ne ho messo dell'altro poi, al momento del trapianto. Non vi dico che lavoraccio può esser stato....ho praticamente dovuto rifare tutti i bancali!! Ma l'ho dovuto fare perchè non avendogli fornito una costante copertura del suolo, la terra si era di nuovo ricompattata. Comunque hai ragione a dire che lo stallatico pellettato conterrà antibiotici dei grandi allevamenti, ma dove posso trovare del concime migliore?? Nessuno sà rispondere al mio eterno dilemma ? "SAPETE SE LE PIANTE HANNO BISOGNO DI AVERE LA TERRA CALDA?? (COME D'ALTRA PARTE HANNO IN NATURA, E SOPRATTUTTO CON I TELI NERI DI POLIETILENE)"
|
03/09/2014, 13:09 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
certo che hanno bisogno di terreno caldo, noi pacciamiamo con telo nero...
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
03/09/2014, 14:49 |
|
|