Battista ha scritto:
io ho piantato solo pomodori a fine giugno ed abbandonati a se stessi per problemi di salute mai messo i bastoni mai irrigato e raccolgo a gogò contro qualsiasi aspettativa e quanto sono buoni
Ma davvero??
E stando a terra i pomodori, non ti si sono marciti, con tutta quest'acqua?
Battista ha scritto:
Attenzione a fare confronti con l'orto del vicino ...........avete piantato nello stesso periodo le stesse varietà comprando le stesse piantine? avete concimato allo stesso modo? e migliaia di altre varianti
Sono d'accordissimo con te Battista! Ma siccome mi era stato detto che era colpa del tempo, io ho risposto che secondo me non poteva essere, dato che solo dall'altra parte del recinto (quindi con le stesse condizioni climatiche) avevo un esempio pratico che mi faceva capire che non potevo prendermela con il tempo.....
JeanGabin ha scritto:
Anche io uso il telo da pacciamatura, quello interecciato però, perchè respira il terreno e filtra l'acqua normalmente.
Era la mia indecisione sai?
Solo che mi dispiaceva dover sprecare tutta questa plastica per pacciamare l'orto.....poi ho saputo che durano parecchi anni,vero?
E poi, sicuramente una fissa tutta mia, avevo la paura che riscaldandosi sotto al sole potesse cedere sostanze tossiche alle piante
Così ho optato per la paglia, anche se avevo paura dei trattamenti chimici che poteva aver subito...
Devo dire però che ha effettivamente mantenuto il terreno soffice, io lo avevo argilloso, e che lì dove non ho lesinato con la quantità ha anche effettivamente mantenuto il terreno libero da infestanti!
Quindi se qualcuno magari non ha problemi di esposizione come me, e magari ha anche la possibilità di poterlo prendere da chi non lo tratta, è sicuramente da consigliare!
JeanGabin ha scritto:
Ultima domanda, ma le piantine tue e del vicino erano le stesse? da dove venivano?
Allora, le piante di peperone e melanzana sono di un negozio della zona, non sò se anche lui le ha comprate lì, ma di solito ci si serve.
Mentre per i pomodori, zucche, zucchine e cetrioli sono mie piantine come sempre.
Certo, quest'anno ho seminato soprattutto semi di una ditta che produce semente certificata biodinamica, però non mi sento di dar la colpa a questa semente, poichè finchè erano nel semenzaio crescevano molto bene.