Ultimamente grazie a voi ho capito che il potassio e il fosforo rendono i frutti saporiti, mentre la sostanza organica favorisce la crescita della pianta. La mia domanda è: nello stallatico o compost fornito dai comuni (la macerazione dell'umido che buttiamo) c'è del potassio e fosforo oltre che azoto? Vi pongo questa domanda appunto per evitare di concimare troppo, cioè mettere sia sostanza organica sia minerali aggiuntivi. Grazie mille mi sto facendo una cultura!
e oltre ai 3 macroelementi, ci sono dentro tutti i meso e micro elementi contenuti nei vegetali...è l'ammendate completo per eccellenza solo che ce ne va in grosse quantità
lo stallatico è una cosa, il compost è un'altra. Ricky53, si parla di quello sfuso, quello messo a disposizione (a volte gratis) nelle isole ecologiche o siti di compostaggio provinciali.
2-2-2 è un valore più o meno corretto. c'è da dire che varierà sicuramente in base a cosa viene compostato e in base al periodo dell'anno. ora nei siti di compostaggio arriva molta erba dai giardini, cosa che in inverno non arriva quindi il prodotto che ritirerai questo autunno sarà diverso rispetto a quello della primavera.
Ok grazie. In un corso al consorzio agrario qui di Padova hanno detto che lo stallatico è molto valido perché viene assimilato prima rispetto il compost. Voi cosa ne pensate? PS: evidenzio le parole perché dovrebbe agevolare l'indicizzazione di questo forum per le parole chiave giusto? Cioè quando uno cerca qualcosa tramite una parola chiave poi gli risulta più facile trovarla tra i risultati perché sono state precedentemente evidenziate. va bé tanto non mi costa nulla farlo.
Ciao Kentarro, si, io mi riferivo, come hai capito, a quello che si può acquistare nei consorzi o in negozi di prodotti per l'orticultura/agraria. Non avevo letto la frase di Vincenzo.
Vincenzo: il tipo di concimazione deve essere legato alle colture che si vuole concimare, non tutte vogliono lo stesso titolo di elementi base. Nello specifico cosa devi piantare sapendo cosa si troverà il concime più adatto. E' buona regola concimare il terreno in previsione della prossima messa a dimora della coltura che avrai scelto.
vincenzoflora ha scritto:Ultimamente grazie a voi ho capito che il potassio e il fosforo rendono i frutti saporiti, mentre la sostanza organica favorisce la crescita della pianta. La mia domanda è: nello stallatico o compost fornito dai comuni (la macerazione dell'umido che buttiamo) c'è del potassio e fosforo oltre che azoto? Vi pongo questa domanda appunto per evitare di concimare troppo, cioè mettere sia sostanza organica sia minerali aggiuntivi. Grazie mille mi sto facendo una cultura!
ciao vincenzo. stallatico e composta sono tutti e due ottimi fertilizzanti, ovviamente migliorano un terreno scarso di nutrimenti come potrebbe essere un terreno sabbioso. ci sono terreni differenti: calcarei, argillosi, salini, alcalini, basici, neutri, acidi.ecc. questi due elementi contengono una quantità minima di azoto-fosforo-potassio+micro elementi. vi faccio un paragone che potete costatare voi stessi nei prossimi mesi, al momento molte persone stanno coltivando in vaso sopratutto pomodori nessuno ha problemi di crescita sulle piante travasate, appena la pianta comincerà a dare i primi frutti, cominciano i problemi perche la pianta ha consumato tutti i nutrimenti. quindi ci saranno i post con determinate domande su piante che stavano bene e dopo stanno male scambiando il sintomo con malattie. questo puo succedere anche in determinati terreni.