Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

sapone molle e olio di neem

15/05/2020, 10:25

buongiorno a tutti

mi piacerebbe avere un vostro consiglio..cercavo un rimedio biologico da poter usare in giardino e nell'orto contro afidi e mal bianco. . un contadino tempo fa mi parlò di sapone molle e olio di neem, qualcuno li conosce e sa se vanno bene anche nell'orto come rimedio biologico? grazie mille!!

Re: sapone molle e olio di neem

15/05/2020, 10:57

Contro gli afidi si. funzionano entrambi.
la differenza tra i due sta nel tipo di attacco. se le foglie sono accartocciate con il sapone molle difficilmente riuscirai a coprire gli afidi. deve creare un velo sopra per "togliere aria"
l'olio di neem invece ha dalla sua l'essere sistemico, entra in circolo con la linfa e raggiunge gli afidi nascosti. Non ha un effetto immediato, ci vogliono giorni per vederli sparire.
Attenzione che l'olio di neem non è un vero fitofarmaco. è un prodotto usato anche per altro e i dosaggi sono a occhio così come i tempi di carenza. sarebbe meglio usare il fitofarmaco (prodotto fitosanitario) con lo stesso principio attivo (azadiractina).
Per mal bianco (Oidio) servono fungicidi. il più usato nel biologico è lo zolfo ma ci sono poi altri preparati biologici o comunque sistemi "fatti in casa". c'è chi usa il latte, chi usa altre cose. la cosa più biologica è ventilare bene le piante. evitare di compattarle troppo, eliminare foglie vecchie per far circolare più aria possibile, vera nemica dei funghi.

Re: sapone molle e olio di neem

15/05/2020, 11:55

Cosa intendi per olio di neem?

Questo termine ricorre continuamente sui forum amatoriali ma solitamente ci si riferisce a prodotti da erboristeria o che si trovano in rete con questo nome, i quali pur derivando da Azadirachta indica non sono prodotti fitosanitari.
C'è chi lo mischia col sapone molle o anche con quello di marsiglia, pratiche di cui nessuno finora ha saputo spiegarmi per bene il significato né esistono prove di campo o studi a cui riferirsi; rimane poi da vedere se il miscuglio abbia un effetto sinergico, oppure additivo o al contrario antagonista (cosa quest'ultima che devo supporre dato che gli insetticidi a base di azadiractina funzionano al meglio in ambiente sub-acido, mentre il sapone notoriamente è basico).

La sostanza insetticida presente negli estratti dai semi di tale albero si chiama azadiractina, e nell'olio (che è un estratto a freddo) è presente allo 0,2-03% ed è uno dei suoi circa 100 componenti. L'azadiractina come tale viene invece estratta con metodi addirittura coperti da brevetto.

Io l'olio lo uso, mischiato all'estratto di citronella, sul mantello del mio cane supponendo/sperando abbia un qualche effetto repellente verso le zecche (esistono collari al neem), ma manco ci provo a impiegarlo sulle piante, preferendo invece il prodotto fitosanitario a base di azadiractina.

La quale azadiractina essendo formulata appunto come P.F. è presente nel prodotto in elevata percentuale; come P.F. sono presenti coadiuvanti e coformulanti adatti ad ottimizzarne l'impiego, inoltre sono scritti i dosaggi e l'intervallo di sicurezza: tutti aspetti assenti e non indicati per l'olio tal quale.

Re: sapone molle e olio di neem

15/05/2020, 16:47

grazie mille ad entrambi...

non saprei , a me han detto che usano il sapone molle alle volte associato all olio di neem.. a come ho capito il sapone ha un effetto più blando, associato all olio dovrebbe avere un effetto più "potenziato",se così si può dire...

però mi domando a questo punto se è effettivamente biologico,cioè se posso usarlo anche per attacchi alle piante dell'orto e sopratutto se occorre aspettare tempo o se invece si può effettuare il raccolto il giorno dopo..

faccio un esempio perchè me lo trovo ora: ho il cavolo nero pieno di afidi. Però l'anno scorso mi è successo anche con i pomodori il che ha compromesso (per fortuna verso la fine) la raccolta...

grazie

Re: sapone molle e olio di neem

15/05/2020, 17:53

È questo quello che diceva Alessandro e che dicevo anche io. Che carenza usi? Nessuno lo sa. Su fiori o piante ornamentali il problema non c'è. Su roba edibile userei roba testata.

Re: sapone molle e olio di neem

15/05/2020, 19:53

kentarro ha scritto:È questo quello che diceva Alessandro e che dicevo anche io. Che carenza usi? Nessuno lo sa. Su fiori o piante ornamentali il problema non c'è. Su roba edibile userei roba testata.


grazie kentarro! io per ora non ho comprato nessuno dei due,volevo prima un parere ..certo preferirei qualcosa da poter usare sia nell'orto che sui fiori...voi avete suggerimenti o consigli? :idea:

grazie mille! :)

Re: sapone molle e olio di neem

15/05/2020, 20:43

Alessandro1944 ha scritto: ma manco ci provo a impiegarlo sulle piante, preferendo invece il prodotto fitosanitario a base di azadiractina.

La quale azadiractina essendo formulata appunto come P.F. è presente nel prodotto in elevata percentuale; come P.F. sono presenti coadiuvanti e coformulanti adatti ad ottimizzarne l'impiego, inoltre sono scritti i dosaggi e l'intervallo di sicurezza: tutti aspetti assenti e non indicati per l'olio tal quale.

Azadiractina è un prodotto ammesso nel biologico e a quanto pare poco tossico per insetti pronubi. Blocca lo sviluppo delle larve impedendone la muta (negli afidi e nelle dorifore ad esempio). negli adulti mi sembra riduca l'appetito e anche la fertilità; è ad ampio spettro (combatte non solo afidi ma anche altri insetti dannosi).
io userei quello. quel principio attivo è alla base di prodotti fitosanitari di moltissimi produttori quindi non è introvabile.

Re: sapone molle e olio di neem

15/05/2020, 23:34

Segui il consiglio di Kentarro.
Nel tuo caso è preferibile un prodotto efficace contro più tipi di insetti.
L'azadiractina è facilmente reperibile e ne esiste in confezioni per uso hobbistico come quella in allegato.
Non ha un effetto abbattente, perciò se la usi contro gli afidi non li vedi stecchiti dopo poche ore, ma non vuol dire che non sta funzionando: la sua modalità di azione non è ben conosciuta ma si sa che interferisce sulla attività metabolica perciò l'effetto mortale si ha più lentamente rispetto a esempio al piretro o allo stesso sapone molle (il quale è attivo praticamente solo su insettini a corpo molle ed ha una azione fugace nel tempo).
Allegati
azadiractina.jpg

Re: sapone molle e olio di neem

16/05/2020, 9:53

perfetto allora farò così! gentilissimi come sempre! :D

grazie mille ad entrambi e buonagiornata!! ;)

Re: sapone molle e olio di neem

21/05/2020, 11:02

buongiorno! riporto in alto il thread perche stamattina mi son accorda che i miei pomodori son stati attaccati...ma non so da cosa!! provo a postare la foto nel caso qualcuno saprebbe aiutarmi... dite che lo stesso prodotto va bene comunque o serve dell'altro? grazie mille!!
Allegati
IMG_20200521_101916.jpg
IMG_20200521_100859.jpg
Rispondi al messaggio