Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 4:02

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Sapete che hanno queste verze? 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti.
Quest' oggi ho messo a terra delle piantine di verza che avevo da tempo nel loro polistirolo da semenzaio e mi è sorto un dubbio.
Siccome giorni fà avevo tolto loro queste foglie

Immagine

ora ho paura che magari possano essere malate, perchè, quando oggi sono andata a riprenderle, ho notato che altre foglie presentavano le stesse caratteristiche... :|

Ora mi chiedo e VI CHIEDO (soprattutto :D ) se sono malate o sono solamente stressate di stare nel loro piccolo spazietto da circa tre settimane.................quasi me ne vergogno :oops: .......... :roll:

Quindi:

1) Posso metterle in campo o rischio che si ammalino anche le altre???

2) Oppure è solo carenza di nutrimenti?

Grazie a tutti

18/10/2012, 22:53
Profilo

Nessuno sa aiutarmi??

Vi sarei immensamente grata se qualcuno riuscisse a dirmi che cosa hanno queste verze, ammesso che hanno qualcosa poi.......
perchè se fossero malate dovrei toglierle prima che mi facciano ammalare anche le altre..grazie!

19/10/2012, 20:07
Profilo

Formazione: Diploma professionale
supereva ha scritto:
... sono solamente stressate di stare nel loro piccolo spazietto da circa tre settimane................. è solo carenza di nutrimenti?

Secondo me, le cause dell'ingiallimento sono quelle che ho quotato. Dopo il trapianto dovrebbero riprendersi. :geek:

19/10/2012, 20:26
Profilo

Grazie GERRY!

Penso anche io che sia un problema di carenza nutritiva..........ora spero si riprendano presto!
Grazie di nuovo.

20/10/2012, 14:44
Profilo

ma non sei in forte ritardo per le verze invernali, :?: :?: ammesso e non concesso che siano delle 100 giorni, ti ritroverai con verze piccolissime, ammesso che crescano.

un vecchio proverbi la racconta così ( in dialetto)<<PAR SANT' ANA LA VERZA LA VA' IN D'LA PIANA>>(per sant' anna la verza deve essere nel campo) e sant'anna era il 26 di luglio, le verze invernali sono normalmente delle 120 giorni ed ecco che sono pronte a novembre tempo di <<caseula).

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

20/10/2012, 18:15
Profilo

Formazione: Diploma Geometra
qui da me le verze le hanno portate a fine settembre al vivaio...

20/10/2012, 18:40
Profilo

Si sono in forte ritardo, infatti dicevo nel mio primo messaggio che me ne vergogno quasi :oops: ......ma purtoppo non ho tanto tempo a mia disposizione e quando lo ho avuto ho messo tutte le altre cose lasciando queste ultime dieci verze, poi ha piuvuto per diversi giorni....insimma eccomi quà!

Dite che non raccoglierò nulla da queste ultime?
Mi dispiacerebbe molto la cosa, ma ormai le ho perciò tanto vale provare!

Cita:
qui da me le verze le hanno portate a fine settembre al vivaio...

Qui da me a fine settembre le hanno tolte!!!

21/10/2012, 22:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Secondo me raccolgli lo stesso, in ritardo, poi dipende dalla stagione che arriva...

Non vergognarti, io non sono nemmeno siuscito a metterle... :oops: :cry: altro che vergogna... :?

21/10/2012, 22:21
Profilo

Cita:
Secondo me raccolgli lo stesso, in ritardo, poi dipende dalla stagione che arriva...

Non vergognarti, io non sono nemmeno siuscito a metterle... altro che vergogna...

Grazie per avermi dato almeno la speranza.....in realtà leggendo su : coltivarelorto.myblog.it/ dice che le verze si possono piantare fino a dicembre, poi però parlando con persone delle mie parti ho saputo che massimo fino a ottobre.
Ma come mai nel sito (o meglio nel calendario delle semine e dei trapianti mese per mese) è scritto così?

Mi risulta strano anche perchè si riferisce alla zona centrale di cui faccio parte! :?:

21/10/2012, 22:42
Profilo

Formazione: Diploma Geometra
Sul libro del calendario lunare il trapianto è dato per ottobre. Poi in effetti dipende.dalle zone,se trapimtassi qualcosa a fine luglio o agosto seccherebbe quasi certamente. Poi non so da te ma qui sembra primavera, mi sono nate delle piantine di pomodoro e i ceppi rimasti dimelanzana stanno germogliando...

22/10/2012, 9:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo