Ho la possibilità di avere la sansa gratis, e vorrei spargerla nel'orto verso novembre dicembre. Lo posso fare o ci sono delle controindicazioni? ho letto che sprigiona i fenoli, sostenza tossica per il terreno, è vero?
Ciao, la sanza di olive contiene azoto, fosforo, e potassio e può quindi essere utile come discreto concime organico . Se la spargi fresca inizierà a essere utile il secondo anno. Marcello
alla fine dice cmq che è meglio compostarla miei colleghi che ci stanno lavorando, la compostano mista a scarti di potatura, fogliame, residui della lavorazione degli ortaggi etc
ma è realmente utile per migliorare il terreno? io ne vorrei apportare molto, perchè ho la possibilità di averlo gratis, dovrebbe essere la sansa esausta.
Gianluca84 ha scritto:ma è realmente utile per migliorare il terreno? io ne vorrei apportare molto, perchè ho la possibilità di averlo gratis, dovrebbe essere la sansa esausta.
Per me,dovresti tenerla ammucchiata all'ombra,magari sotto un albero,fino a marzo. Mescolaci un po' di terreno,ma non far eun cumulo troppo grosso.Ha bisogno di aria.A marzo la interri.Sono sicuro che sarà ottima.Io faccio sempre così con le foglie ed i miei ortaggi non penso siano da scartare...Ne metto sotto tanto,ma tanto proprio.