Ciao a tutti Dato che vorrei ottenere da alcune piante dei sami cercando di non farle ibridare con altre, ho però qualche dubbio. Ho letto che bisogna avvolgere la pianta nel momento che fiorisce con del tessuto non tessuto, e alcune volte si inserisce una larva per favorire l'impollinazione. Nello specifico dovrei salvaguardare dei semi di fava,per questo tipo di piante è necessaria la larva?? IN genere per quale tipo di piante è necessaria la larva?
se per larva intendi un insetto impollinatore penso che per qualche pianta si possa farne a meno , basta munirsi di bastoncini cotonati e di un po di pazienza , naturalmente occorre tenere tutto protetto per evitare che gli insetti vadano a contatto con i fiori.
Si si infatti mi riferivo alla larve di un insetto impollinatore. Giusto per capire meglio...ho trovato una tabella "Guida al seed saving e alla semina" sotto la voce Mezzo di impollinazione, diepnde della piante, posso avere insetti vento o autofertile. che differenza c'è tra le tre??
Autofertile - esempio i peperoncini, il fiore contiene già maschio e femmina e si impollina da solo
Insetti - volando e prendendo il polline da fiore a fiore impollinano i fiori stessi
vento - il vento esegue la stessa funzione, facendo volare il polline da fiore a fiore
Il problema della ibridazione comunque non è così grave per la maggior parte delle orticole, per quel poco che ne so, le tecniche di isolamento dei fiori per preservare la purezza dei semi, viene adottata in particolare per i peperoncini piccanti, autofertili e facilmente ibridabili, personalmente ogni anno mi raccolgo semi di pomodoro, melanzana, peperone senza nessun problema, le fave solitamente compro i semi, ma non credo abbiano grossi problemi di ibridazione
Quindi per gli autofertili se avvolgo la pianta con del Tnt l'impollinazione avviene lo stesso senza bisogno di insetto. Non mi è chiaro come procedere con le atre due tipologie di piante
Vorremmo porovare a salvaguardare ma non sembra così facile