Ciao a tutti! Ho letto con molto interesse questi interventi. Secondo voi la fase lunare non ha alcuna influenza sulla crescita dei funghi? Dalle mie parti è assodato il contrario. Mi piacerebbe che si sviluppasse di più la questione. Ciao!
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: salita a seme ortaggi
15/01/2009, 0:49
Ciao lucio, allo stato attuale delle cose, la luna non influenza nessun processo, però come tu dici molte credenze popolari la riportano e molti la seguono ancora, io personalmente penso che un fondo di verità ci sia, altrimenti non sarebbe così diffusa questa credenza, però è ancora da capire il nesso preciso che lega le varie cose. Saluti Francesco
L'esperienza mi insegna di non cercare di convincere chi à idee radicate diverse dalle tue, perchè non si riuscirebbe a fare cambiare idea. Io posso solo dire che le aziende agricole , che conosco, che dagli ortaggi seminati cercano un utlile , seguono una corretta conduzione , abbinata a un buona concimazione tralasciando il calendario lunare. Io stesso che semino per altri oltre che per mè anche in luna cosidetta sbagliata , ò sempre ottenuto buoni risultati in contraposizione a vicini che seminavano in luna giusta , a volte con risultati alquanto scadenti . risultato: molti si sono convertiti. Per i risultati deludenti esiste sempre una spiegazione , che per mè non è quella della luna. Un solo esempio per non farla troppo lunga: nella mia zona da sempre si seminano le cipolle in luna giusta , si dice, pena la loro andata in seme, sto fatto reclamizzato da tutti i produttori di piantine come sicurezza del prodotto.. Tre anni fà dopo la semina eseguita in luna giusta e, trapianto in ottobre, à fatto luogo un bel tempo prolungato permettendo così alle piantine di presentarsi all'inizio dell'inverno belle rigogliose e sviluppate , l'inverno è stato più lungo del solito , alla ripresa vegetativa il 70-80%delle cipolle è andato in fiore. Motivo:le cipolle sono piante biennali , il primo anno fanno le foglie e il bulbo, il secondo anno vanno in fiore ; quell'anno presentatesi più sviluppate del solito , con un freddo durato più a lungo , alla ripresa vegetativa sono automaticamente passate al secondo anno, in quel caso se si fosse seminato un mese più tardi in luna sbagliata , si sarebbero salvate tutte . Seminate in zona di pianura ,pur con luna giusta, e poi trapiantate in zone elevate , per la temperatura più fredda e prolungata andrebbero invitabilmente in fiore; anche in questo caso andrebbero trapiantate non troppo presto , per non farle crescere troppo prima dei geli. Marcello
Io tempo fa mi sono imbattuta in un libro, "Servirsi della Luna" (http://www.tealibri.it/scheda.asp?idlibro=375), in cui si parla anche del "momento giusto" per tutti i tipi di lavoro in campagna (quando andare a fare legna, quando seminare e cosa, quando sarchiare, quando raccogliere, e così via) e ho iniziato, per curiosità, a provare con le piantine del mio balcone e del giardino...e ho scoperto che tutto corrispondeva...ho voluto fare anche la prova contraria, per vedere se era un caso, e invece le cose che fatte a luna giusta non han dato problemi (rinvasare piante), a luna "sbagliata" mi è morta la pianta...per cui, vista l'esperienza, mi fido della Luna!
Sono Domenico, non ho grande esperienza in agricoltura anche se mi piace un mondo, ma il bello della vita è proprio questo: il mistero. E quello che noi umani dobbiamo accettare è quello, anche se per indole cerchiamo sempre la perfezione... La discussione è bella, ognuno ha avuto le sue esperienze che considera delle "prove" ma l'essere umano deve sapere "farsi da parte" quando è necessario e NON INVADERE LO SPAZIO CHE GESTISCE L'ONNIPOTENTE ! Questo vale per tutte le cose della vita! Che sarebbe se potessimo ottenere Tutto? Sicuramente un grosso guaio!!! O no?