Salve a tutti,in un appezzamento di terreno dove possiedo una serra ho un problema di altá salinitá, l'ec di partenza dell'acqua di irrigazione é 2500.per coltivare pomodoro ciliegino e datterino non ci sono problemi,viene più saporito.secondo voi vengono bene anche altri tipi di pomodoro a taglia più grande o si rischia che pomodori più grandi non riescono a svilupparsi e quindi non siano più commerciabili?grazie .
quello che Eugenio intende e' quanto di quell' EC e' dovuto a sodio. Nel mio caso ad esempio e' dovuto per lo piu' a calcio (acqua durissima). non che il calcio faccia bene, ma il sodio fa peggio.
Sisi lo so....guarda a breve mi arriva l'analisi quella piú dettagliata che dovró usare per la fertiirrigazione, per ora i dati sono questi. Ph 7,3 Conducibilità 2600 a 20 gradi Cloro residuo libero 0,41 Azoto amoniacale 1.19 Nitriti 0.01 Fosfati 0.07 Solfati 1440 Ferro meno di 20 nano grammi Durezza 19.3 Bicarbonato 400 Mancano molti dati che a breve vi farò avere Cmq sono acque molto calcaree in linea di massima e con non molto sodio,almeno credo, grazie a tutti