Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/02/2025, 23:19

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Sale per la verdura 
Autore Messaggio

Formazione: Conservatorio di musica
Salve a tutti, siccome una decina di giorni fa mi sono fatto l'orto,oggi parlando con un'amico mi ha detto che per la salificazione bisog a usare i seguenti prodotti:
Il nitram 34 una volta ogni 10 giorni per 2 volte,e poi per le prossi e volte usare il nitrato di calcio una volta ogni 10/15 giorni.
I prodotti da usare sono giusti?
Una sola domanda,la soluzione di quanto deve essere?
P.s. Sono 10 filari con manichetta a spruzzo della lunghezza di 15/18 metri ognuna,ci ho piantato insalata rapa cicoria cavolfiore verza ecc....

26/09/2013, 1:22
Profilo

Formazione: Geometra
il nitram34 da quanto ho letto basta che lo dai solo una volta perché ha metà azoto ammoniacale, che viene rilasciato gradualmente, al contrario di urea e nitrati, che hanno effetto rapido...evita di darlo sulle foglie che con l'azoto rischi sempre
Io eviterei, concimando bene il terreno con sostanza organica quando lo lavori...tipo stallatico humus ecc

26/09/2013, 20:49
Profilo

Quando ho lavorato il terreno dentro ci ho messo il concime a palline blu, per la salificazione Uso una tanica collegata sulla mandata principale attraverso dei rubinetti e tubi di gomma, in questo modo io metto il sale nella tanica e poi apro i rubinetti e il tutto viene immesso gradualmente nella mandata....

27/09/2013, 9:50
Profilo

Oggi ho messo il nitriamo 34

28/09/2013, 14:11
Profilo

se lo incorpori nel terreno non darlo anche dopo...un'eccessiva concimazione fa male più che non farla...soprattutto nitrati

29/09/2013, 20:55
Profilo

E perciò cosa mi consigli da mettere per darle crescere subito

30/09/2013, 14:06
Profilo

la pianta ha il suo ciclo, se lo rispetti lei produce con i dovuti tempi...non serve stare lì con il concime di continuo...adesso che tutto è pronto aspetta e tieni d'occhio solo che non ti mangino le piantine parassiti o uccelli

verze e cavolfiori se sono precoci almeno 90 gg dal trapianto li devi aspettare per raccogliere...insalate ce ne sono anche da 45-60gg...cicoria se precoce 60-90gg se è tardiva dovrai aspettare anche gennaio-febbraio
adesso che le hai concimate lasciale stare, anche perchè c'è azoto ammoniacale che ha un rilascio prolungato nel tempo

30/09/2013, 21:14
Profilo

Si grazie mille sei stato chiarissimo,io sto facendo queste concimazioni perche ci sono le rape San Martino e le Nataline che voglio cos'i raggiungano un buon peso perché le dovrò vendere..... Come quantità di sale ho messo 700 grammi di nitram 34 in un'impianto di 150 metri di manichette potrebbe essere troppo poco o molto? Tenendo sempre conto che il sale si disperde quando si mischia con l'acqua della tubazione principale,perciò non so ne,meno se avrà fatto effetto..... E per non far mangiare le foglie ho messo l'anti lumaca,ogni giorno trovo un mare di cozze morte....
Poi ho insalata scalora, spuntatura, verza,finocchio, cavolfiore gigante,

01/10/2013, 0:52
Profilo

Mi accodo con la domanda contraria, siccome a breve inizierò il mio :D orto, avevo intenzione di non usare nulla, nè concimazioni, nè altro, lo pensate possibile?

01/10/2013, 8:28
Profilo

paolaelena ha scritto:
Mi accodo con la domanda contraria, siccome a breve inizierò il mio :D orto, avevo intenzione di non usare nulla, nè concimazioni, nè altro, lo pensate possibile?

spiegati meglio...con niente concimazioni vuoi dire niente concime chimico?
tutto è possibile...lo hanno fatto per secoli, da quando l'orticoltura esiste...naturalmente ha rese minori e tempi maggiori tutto a favore della qualità
l'importante è mantenere la fertilità del suolo e non stancarlo....ci sono diverse tecniche...rotazioni, sovesci, concimazioni organiche

01/10/2013, 19:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo