mau53 ha scritto:
A volte chi non ha esperienza fa confusione anche con i nomi. Ho due domande da porvi.
1- Sono la stessa cosa o no?
2- Un vicino mi ha regalato dei semi che ha chiamato rughetta. Li ho seminati circa da un mese ed il vaso ormai e' pieno di foglie. Ne ho gia' mangiate un po'. Leggo pero' che sono piantine di circa 60 cm. Le mie non arrivano a 20. Insomma, me le sto mangiando...precocemente (il sapore e' ottimo anche se mi pare forte) oppure devo attendere? Forse devo diradarle, ma la poca esperienza che ho mi mette un po' paura.
ps La rughetta se non sbaglio, non ha le classiche foglie lunghe e frastagliate? La mia le ha invece in pratica simmetriche e regolari ( il dubbio mi e' venuto anche per questo)
in effetti c'è molta confusione :
ma si può dire che:
La rucola coltivata comprende specie di due generi: Eruca vesicaria sp. sativa (rucola gentile a foglia larga) e Diplotaxis sp. (rucola rustica a foglia stretta), ha i fiori bianchi..
viene anche chiamata rughetta
La rucola selvatica, è una pianta erbacea perenne, a portamento eretto, fusti lisci, legnosi alla base, molto ramificati e con radici di colore biancastro. Le foglie sono più strette e con lobi meno pronunciati rispetto a quelle della rucola coltivata
quella a foglia larga viene coltivata da ortolani dilettanti e si usa nelle insalate miste
quella a foglie strette viene venduta in confezioni (di solito) e si usa in cucina per diverse associazioni
quella selvatica ha un sapore fortissimo e viene usata come odore (quindi pochissima e tagliata fine)
ciao Nino