Mi sono appena iscritto, e mi chiamo Aldo. Ho come voi la passione per l'agricoltura; sono un amatore: coltivo della poca terra intorno casa. Abito in Calabria, nei pressi della costa crotonese.
Vi volevo proporre un argomento. Stò coltivando la rucola selvatica frastagliata. Ho interrato a 30 cm prima della semina del letame maturo equino. Ho creato due solchi: uno in pieno sole. L'altro si trova all'ombra di una palma (gode di illuminazione indiretta, ma di sole puro ne becca un 3 ore al dì nelle ore meridiane).
Bene, in entrambi noto la stessa cosa. La crescita è molto lenta. Ma è normale che la rucola selvatica cresce piano? Le piantine hanno più di un mese e mezzo e misurano solo 3 cm.
Nel caso, c'è una differenza di velocità di sviluppo con la varietà "coltivata"?
Vi ringrazio.
Aldo.
p.s. ho seminato a spaglio senza infittire troppo le piantine.
nn credo sia normale in estate la rucola impiega 40 gg per essere raccolta nelle coltivazioni per la IV gamma(in pieno campo) e cioè ad almeno 10 cm di altezza
Formazione: Laurea in vita all'università della strada
Re: Rucola crescita
02/08/2011, 23:19
ciao Jim, humm crotone....ma gliela dai tanta acqua? in + non è che hai perso tempo x ottenere la germinazione x via della siccita? quando va tutto bene come dice Eugenio 40/50 giorni bastano anche me, ma se non la curo nei primi 15 giorni poi ci mette un sacco a nascere e si fa presto a passare a tempi come descrivi tu PURA VIDA!!
La rucola viene bene in quasi tutti i tipi di terreni purchè siano ben provvisti di calcio e sostanza organica. prova a fare una concimazione azotata in copertura. marcello