Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Ho un terreno di un ettaro e dovo organizzare le processioni colturali considerando due cose:
- la rotazione è solo di ortive - devo fare sia l'orto autunno vernino che primaverile estivo usando solo questo terreno
L'aiuto che vi chiedo è sull'organizzazione delle rotazioni tra gli anni (dall'anno 1 all'anno 2) e le rotazioni tra le autunnali e le estive (voi di solito tenete un pezzo di terra solo per le autunno vernine e uno per le primaverili estive?)
Potete farmi degli esempi di qualche vostra rotazione? Io inoltre vorrei inserire anche dei sovesci..qualcuno di voi ha degli schemi già testati?!
difficile rispondere perche' io sono in un clima piu' freddo del tuo. dove io metto sovesci di grano saraceno e avena tu puoi forse usare sorgo. in genere uno si semplifica le cose facendo colture miste il piu' possibile (per esempio una riga cavoli, una riga barbabietole, una riga fagioli). in questo modo avrai una rotazione molto piu' efficiente e fertilizzante.
dipende sempre da cosa vuoi coltivare. io di solito faccio questa rotazione. letamazione abbondante, zucche. l'anno dopo patate e dopo legumi per finire con i pomodori. dopo si riparte dal via.
Nell'orto vicino a casa la rotazione la faccio sempre un po' causale visto che le prose sono piccole, in quello più grosso dove pianto a filari faccio rotazione triennale legumi-solanacee-cipolla (per l'inverno pianto un po' di verze-cavoli al posto dei fagioli quando li estirpo). In generale faccio seguire le solanacee dove prima ho piantato leguminose