Salve a tutti...avrei un dubbio da chiarire... ho un appezzamento di terreno di circa 2000 metri quadri, rimasto a riposo per venti anni. L'anno scorso ci ho piantato peperoni ed ho avuto un raccolto eccezionale. Secondo voi potrei ripiantarceli anche quest'anno, con una bella concimazione organica di fondo oppure vado incontro a brutte sorprese? So benissimo che le solanacee non dovrebbero susseguirsi per più di un anno ma avrei la necessità di ripiantarceli... cosa mi consigliate..?
Mah, io so che le solanacee sono forti consumatrici, ma il terreno essendo stato sfruttato solo per un anno, ed essendo stato reintegrato con concime organico, direi che potreste riprovare...
Se non avevate piante malate per me potete provare
Dopo le colture di solanacee primaverili/estivi , in genere sarebbe utile inserire dei fissatori di azoto naturali sul terreno, ossia una coltura autunno/invernale tipo cavoli,rape,senape ecc... colture che vanno a ricompensare l'azoto ceduto alle solenacee.
Considerato che il terreno in questione è stato a riposo per molti anni, inoltre è stato reintegrato con concime organico , non dovrebbero esserci grandi problemi con il prossimo raccolto.
Grazie a tutti per i suggerimenti... si comunque anche quest'anno prima di mettere le piantine a dimora farò una fresatura dopo aver gettato per tutto il terreno dello stallatico. Se mi dite che posso azzardare per quest'anno ok proverò, l'anno prossimo invece farò la rotazione.