Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 1:16

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Rotazione post leguminose 
Autore Messaggio

Buonasera, ho finito il raccolto di fave e piselli, stavo mensando di motozappare il terreno che ho dedicato ad esse e seminare subito altre colture, è fattibile la cosa? o devo aspettare il prossimo anno??? perchè leggo che le rotazioni si fanno di anno in anno....ma se fosse cosi mi ritroverei questa porzione di terreno (1000mq) incolta per molti mesi. E cosa mi consigliate di piantare dopo queste due leguminose? Grazie

21/05/2015, 22:56
Profilo

Formazione: MEDIE
ciao,concimala meglio che puoi,passa la motozappa e poi coltivala tranquillamente,se proprio vuoi stare tranquillo scegli di impiantare cose facili,zucchine,pomodori,patate,cetrioli,insalate ecc...

21/05/2015, 23:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Prova a leggere questo... :)

Ciao

Allegati:
Rotazioni e consociazioni.pdf [7.86 KiB]
Scaricato 582 volte

22/05/2015, 1:16
Profilo

vi ringrazio gentilissimi!!!!

22/05/2015, 10:25
Profilo

leggendo la scheda, mi pare di capire che le zucche e le zucchine non seguono se stessa, ok, ma neanche le leguminose??? strano! idem il cetriolo! quindi questi dopo quale coltura li posso mettere??? Pensavo che dopo le fave potevo mettere tutto, dato che arricchiscono il terreno, pensavo la stessa cosa per i piselli, invece dalla scheda leggo che posso mettere solo cavoli-spinaci-carote-insalate. Grazie

22/05/2015, 10:37
Profilo

la teoria è quella ma si fa di tutto.
le leguminose fissano azoto. far seguire leguminosa a leguminosa vuol dire avere troppo azoto disponibile quindi troppa foglia a dispetto dei frutti.
io faccio seguire leguminosa a leguminosa perchè ho le reti già tese dove ora sto raccogliendo taccole e piselli rampicanti. nei prossimi giorni ci seminerò fagioli e fagiolini rampicanti.

22/05/2015, 10:41
Profilo

moyk ha scritto:
leggendo la scheda, mi pare di capire che le zucche e le zucchine non seguono se stessa, ok, ma neanche le leguminose??? strano! idem il cetriolo! quindi questi dopo quale coltura li posso mettere??? Pensavo che dopo le fave potevo mettere tutto, dato che arricchiscono il terreno, pensavo la stessa cosa per i piselli, invece dalla scheda leggo che posso mettere solo cavoli-spinaci-carote-insalate. Grazie

Puoi coltivare qualsiasi coltura che abbia caratteristiche diverse.
Quindi una non-leguminosa, di cui si utilizzi una parte che non sia il frutto, che richieda un quantitativo non basso di sostanze nutritive e che possibilmente abbia un apparato radicale superficiale (meno di 60 cm) o profondo (più di 120 cm).

22/05/2015, 17:38
Profilo

Quindi oltre a carote, insalate, cavoli e spinaci aggiungerei anche bietole (da costa e da taglio), barbabietole, aromatiche (basilico, menta, ecc.), liliacee, patate.

22/05/2015, 17:52
Profilo

Formazione: Geometra
perchè non ortive da frutto?
sono di solito le più esigenti (pomodoro, zucchina, peperone, cetriolo ecc) che meglio si avvantaggiano dei residui di fertilità...ma in generale dopo leguminose è buona norma non rimetterle, quindi tutto il resto va bene...e se vuoi ancora più apporti meglio interrare le piante o compost/letame (perchè la fissazione è un aiuto ma non fa miracoli!)

22/05/2015, 18:41
Profilo

Simo95 ha scritto:
perchè non ortive da frutto?
sono di solito le più esigenti (pomodoro, zucchina, peperone, cetriolo ecc) che meglio si avvantaggiano dei residui di fertilità...ma in generale dopo leguminose è buona norma non rimetterle, quindi tutto il resto va bene...e se vuoi ancora più apporti meglio interrare le piante o compost/letame (perchè la fissazione è un aiuto ma non fa miracoli!)

Proprio perché sono le più esigenti il solo azoto fissato dalle leguminose non è sufficiente, è consigliabile un apporto di letame. Questo invece si può evitare scegliendo colture meno esigenti come quelle che avevo elencato.
Ci sono più schemi di rotazione, ad es. uno prevede la successione di deboli-medi-forti consumatrici di azoto, un altro la successione di piante da radice-frutto-fiore (o in alternativa patate)- foglia.
Secondo il primo schema fave e piselli, deboli consumatrici di azoto, potrebbero essere seguite da zucchina e peperone, ma non da pomodoro o cetriolo (forti consumatrici).
In base al secondo schema, sono tutte colture di cui si utilizza il frutto (o il seme, nel caso delle leguminose), per cui non dovrebbero avvicendarsi tra loro.
L'effetto sul terreno delle leguminose da sovescio (falciate in pre-fioritura) è poi diverso da quello delle leguminose da granella, che concludono il ciclo produttivo.

22/05/2015, 20:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo