|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
rotazione orticole in vaso
Autore |
Messaggio |
dina
|
Immagino che la rotazione degli ortaggi valga anche per quelle in vaso ... quest' anno ho piantato pomodori , zucchine, ,melanzane e peperoni e se voglio sfruttare la stessa terra l'anno prossimo posso piantare solo leguminose ? oppure posso usare la stessa terra arricchendola con qualche concime particolare? grazie
|
03/06/2013, 22:35 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
Ma in vaso ha più senso cambiarla anche una parte, se hai più vasi inverti le colture così le stesse tornano nello stesso vaso in anni alterni. Concime sicuramente si anche organico
|
03/06/2013, 23:53 |
|
|
dina
|
Ciao Marco ho piu' di 60 vasi e la meta' sono da 50-60 cm e cambiare a tutti la terra diventerebbe una spesa non indifferente con il problema che mi ci vorrebbe un furgone per portarle da qualche parte quella che non uso piu'. Sicuramente in una ventina di vasi la mischiero' con della nuova per coltivare ancora solanacee che sono le colture che pferisco. Per gli altri vasi ho molta confusione in testa avendo visitato diverse pagine sparse qua e la' su internet che trattavano la rotazione delle colture. Praticamente ho piantato zucchine, pomodori, peperoni, peperoncini, cetrioli , cocomero e melanzane...tutte colture molto esigenti in fatto di terreno e finita l'estate mi trovero' il problema di cosa coltivarci in quella terra perche' a parte quella ventina di vasi dove mischiero' la terra per piantare ancora solanacee non so come sfruttare gli altri vasi visto che non amo particolarmente le insalate e i legumi..... aglio e cipolla sono colture mediamente esigenti ...pensi che qualche vaso possa afruttarlo per queste due colture ? La carota e' poco esigente ? Non ci capisco piu' nulla . uffff !
|
06/06/2013, 11:38 |
|
|
dina
|
ps scusa se non sono stata chiara nell'esporre il problema ma scrivo dal telefono.
|
06/06/2013, 11:39 |
|
|
slimgarden
|
Io ne ho pochi di vasi ma considerando che mi servono 190L di terriccio(in una stagione si spendono almeno 25€)pensavo per l anno prossimo di mischiare la terra con compost e stallatico sfarinato o pellettato. Cosa ne dite di questo approccio?
|
06/06/2013, 14:25 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|