In linea di massima l'orto estivo viene preceduto dal sovescio, quello invernale da un periodo di riposo.
Per aumentare la profondità del terreno e migliorarne la dotazione in humus ho intenzione di seminare delle graminacee (avena, mais, grano, altro), da interrare a fine coltura. Potrei anche fare un sovescio misto, leguminose + graminacee, sempre da interrare insieme a tutti gli sfalci delle erbe spontanee.
Quindi avremmo sovescio-orto estivo-sovescio-riposo-orto invernale
Dividere il terreno in 4 parti invece che 3 ti consente di avere sempre una parte di terreno produttiva seminata ad orto, una parte sovesciata ed una parte a riposo.
le leguminose prima del riposo agevolano la decomposizione degli sfalci, la catena del detrito necessita di una certa dose di sostanze azotate.
L'ordine di rotazione esposto sopra è indicativo, in quanto le epoche di coltivazione sono molto variabili: il mais è primaverile-estivo, le fave sono autunnali-primaverili, l'orto estivo in sicilia dura molto a lungolo anche da aprile fino a dicembre, le altre leguminose o graminacee hanno cicli diversi a secondo di cosa pianti.
Inoltre l'orto estivo viene di solito pacciamato a terra e protetto dal sole con teli ombreggianti, quindi occupa una superfice minore, lo si concentra;quello invernale no.
In sostanza devi conoscere il tipo di terreno, il clima e l'esposizione solare prima di fare delle scelte.