Ciao, sono josè volevo sapere se qualcuno può darmi informazioni sulle rotazioni delle colture (cosa mettere dopo cosa); poi se posso usare le coltivazioni precedenti come concime per le successive e come fare (tipo sovescio); e quali sono, se ci sono, le fasi della crescita delle piante in cui è consigliabile o sconsigliabile concimare.
Ciao, dovresti però almeno farci sapere se vuoi coltivare ortaggi od anche altro ed anche in relazione a questo risponderemo sull'epoca di concimazione.In linea di massima i residui colturali vengono sempre interrati per apportare sostanza organica al terreno.
Ho già piantato di tutto. Dai cavoli, ai finocchi, insalate, cicoria, fave, piselli,spinaci, verze e bietole. Ovviamente per fare un buon sovescio c'è bisogno di una motozappa per l'interramento? I residui devono essere secchi? E poi quanto tempo deve riposare il terreno prima di essere piantato di nuovo?
Riguardo alle rotazioni ci sono 2 post aperti nella sezione dove si è ampiamente discusso.Per i residui colturali di norma vengono prima triturati con una fresatura ma in casi di piccoli orti si fa con la zappa e poi si interrano.Si fa in modo che vadano un po in profondità per evitare che assolcando si ritrovino nel primo strato di terreno. ciao