ho recuperato da un contadino diversi metri di manichetta di plastica nera rigida.. (Sembra una caramedaria per farvi capire di cosa sto parlando...) Pensavo di provare ad usarla per innaffiare i pomodori, e le zucche che ho intenzione di piantare in primavera.. MI chiedevo se anche questo tipo di manichetta va interrata sotto il nailon oppure va legata a delle canne.. E poi per ottenere buoni risultati come faccio per farla funzionare? Basta stenderla e attaccarla alla gomma dell'acqua? o c'è un altro procedimento da fare?
Formazione: Laurea in vita all'università della strada
Re: riutilizzare manichette per irrigazione
24/11/2011, 22:12
ciao, anch'io riutilizzo della manichetta come quella che descrivi, l'uso amatoriale è relativamente semplice, tendenzialmente considera che se ne metti tratti troppo corti sarà difficile far tenere la giunta con l'alimentazione perchè pochi buchini alta pressione. io le prime volte ne univo in serie diversi spezzoni (il mio orto è fatto ad aiuole) x raggiungere almeno una 20ina di metri, poi ho trovato in vendita un limitatore di pressione e sono passato al parallelo + comodo x me (serie=uno in fila all'altro parallelo=alimentati tutti gli spezzoni da un lato e ciechi dall'altro lato) io la stendo a terra e se caso la copro con la pacciamatura anche perchè comunque la pressione è sempre tanta e senza copertura spruzza nei camminamenti invece che nell'aiuola
ma quanto costa il limitatore di pressione? e si usa per l'acqua del rubinetto? Mi sai inoltre disre come si chiude la manichetta in fondo? Quella che ho recuperato è molto lunga, quindi non ho bisogno di fare aggiunte, ..
Formazione: Laurea in vita all'università della strada
Re: riutilizzare manichette per irrigazione
25/11/2011, 23:54
x JeanGabin è un tubo di pochi decimi di spessore diametro 4/5 cm nero preforato ogni 40/50 cm, almeno quello che ho riciclato io, probabilmente ce ne saranno diversi modelli x diametro e passo dei fori
Come ho detto sopra sembra una lunga caramedaria... Per quanto riguarda il materiale, sembra nailon nero, ma molto resistente.. si taglia solo con le forbici.