Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: riutilizzare manichette per irrigazione

27/11/2011, 17:44

io le uso regolarmente facendo scendere l'acqua a cascata, pero capita che si intasano i fori di uscita dell' acqua. come li pulisco?

Re: riutilizzare manichette per irrigazione

27/11/2011, 19:21

Meglio mettere un filtro all'entrata dell'acqua, così si tengono puliti, ogni tanto
pulisci il filtro... ;)

Re: riutilizzare manichette per irrigazione

28/11/2011, 1:08

lorettababy ha scritto:Come ho detto sopra sembra una lunga caramedaria... Per quanto riguarda il materiale, sembra nailon nero, ma molto resistente.. si taglia solo con le forbici.

li usano i contadini professionisti nei campi grandi
li ho visti nei campi di cocomeri sono collegati ad una dorsale principale da 10-15 cm alimentata da un grosso serbatoio che veniva riempito da una pompa a motore che pescava l'acqua da un canale.

ma penso che si possa usare anche negli orti specialmente nella coltivazione delle melanzane peperoni che hanno distanze maggiori ma anche pomodori ecc

secondo me è meglio sempre avere un deposito che attaccarli all'acquedotto , questi tubi sopportano poca pressione , riempi il serb atoi magari di notte poi al giorno l'acqua si scalda e poi alla sera apri i rubinetti e innaffi tutto.
caio

ciao Nino

Re: riutilizzare manichette per irrigazione

17/05/2012, 15:22

salve a tutti! ho acquistato ieri 70mt di manichetta (1singolo buco ogni 30cm) per portare l'acqua in un paio di lunghe doppie-File(40cm) di ortaggi vari..(la manichetta passa nel centro dei 40 cm e ne metterò 1 su ogni doppi fila).. sulla manichetta stà scritto che cede 2litri all'ora.. è riferito ad ogni singolo buco?? giusto?? quindi ora mi conviene munirmi di una cisternetta da 1000lt?? con tanto di filtro (a valle della cisterna e a monte della gomma da cui poi partiranno i 2 rami di 35metri) ?? voi che ne dite
Rispondi al messaggio