salve. ieri nelle mie piante di pomodori ho trovato alcuni pomi con marciume apicale, credo che la causa sia amputabile ad una disfunzione idrica. vorrei sapere "il prima possibile" se trattando con calcio risolvo il problema, oppure mi devo rassegnare.
Con calcio dato per via fogliare hai buone possibilità di limitare i danni, se le bacche non sono già interessate dal probelma. Avresti dovuto cominciare prima ed usare varietà resistenti.
roberto02 ha scritto:salve. ieri nelle mie piante di pomodori ho trovato alcuni pomi con marciume apicale, credo che la causa sia amputabile ad una disfunzione idrica. vorrei sapere "il prima possibile" se trattando con calcio risolvo il problema, oppure mi devo rassegnare.
ringrazio e saluto roberto
io proverei ad eliminare i pomodrori colpiti dare un po di concime e poi innaffiare più regolarmente i pomodori sono molto sensibili a lle variazioni di apporto di acqua..
grazie per i consigli, ne avevo bisogno. si, i pomodori si devono irrigare regolarmente però a volte non è possibile. spero di risolvere il problema. mi potete dire per favore quali sono i pomodori più resistenti?
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: rischio strage pomodori
09/08/2011, 11:56
Ciao roberto02, a dire il vero il problema a me si è presentato solo sul San Marzano, però se apporti del calcio tutto si risolve, con le altre varietà, tranne rari casi non ho mai avuto problemi. Saluti Francesco
ciao, ragazzi. scusate il ritardo ma, non ho potuto fare prima. vi ringrazio per i consigli. ho fatto un trattamento di calcio e sto cercando di innaffiare più regolarmente.sono certo che seguendo i vostri consigli andrà tutto bene.
Le bacche colpite non si possono più salvare, per risolvere il problema su quelle ancora sane basta evitare squilibri idrici. In genere il problema non è legato all'assenza di calcio ma l'incapacità della pianta di recuperarlo a causa della disfunzione idrica.