Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

rischio l'ibridazione?

20/06/2014, 17:20

secondo voi,avendo coltivate vicine queste piante..rischio che si ibridino tra loro?allego i link di wikipedia per vedere le specie,famiglie,ecc...

http://it.wikipedia.org/wiki/Cucumis_sativus

http://it.wikipedia.org/wiki/Cucumis_metuliferus

http://en.wikipedia.org/wiki/Melothria_scabra

Re: rischio l'ibridazione?

20/06/2014, 21:15

potrebbe succedere! non so dirti cosa può nascere, anni fa mi era successo che si sono ibridate le zucchine genovesi con le napoletane,quando ho piantato i semi alcune erano normali altre ibridate,i semi li avevo presi sempre da una singola zucchina, forse visto la quantità di semi che produce non si ibridano tutti.

Re: rischio l'ibridazione?

23/06/2014, 10:28

chissà veramente che ne esce fuori..mi toccherà isolarle :lol:

ot: ma come faccio a ricavare i semi dai cucamelons soprattutto?lascio il frutto sulla pianta aspettando che cada da solo e poi lo apro e lo essicco al sole?

Re: rischio l'ibridazione?

23/06/2014, 11:25

puoi togliere i fiori maschi dalle piante a turno, e ti segni quelli che saranno impollinati tra loro stessi. i semi li togli come i cocomeri appena sono maturi. se ti rimangono semi mi interessa il kiwano e il meloncino. ;)

Re: rischio l'ibridazione?

23/06/2014, 12:32

certamente,pero' devi ricordartelo tu di chiedermeli che io tra piante di peperoncino,semi,e frutti varii sto perdendo la testa per ricordarmi su cosa dare e a chi :lol:

Re: rischio l'ibridazione?

23/06/2014, 14:12

si è vero anch'io sto diventando matto :lol: :lol: non posso ricordare tutti, per farmi un idea quando li raccogli???

Re: rischio l'ibridazione?

23/06/2014, 14:52

i cucamelons alcuni sono già "grandi" sto aspettando che diventano un po "mollicci"come mi ha detto il mio fornitore per raccoglierli..quindi questione diuna settimana circa e già qualcuno lo assaggero'..cmq le piante crescono continuamente ed hanno una miriade di piccoli frutti anche sulle punte estreme ..credo che finchè fa caldo fruttificano ancora quindi la raccolta saà continuativa.

I kiwano stanno fiorendo adesso,anche questi è il primo anno che li coltivo,non so quanto tempo impiegheranno a maturare :D
Rispondi al messaggio