Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Ripristinare il compost

31/08/2017, 14:55

Da quando mio padre se ne è andato ora tocca a me stare dietro a piante e giardini e vorrei ripristinare il contenuto della mia compostiera che per ora ha al suo interno quasi solo esclusivamente erba secca, più un po' di rifiuto umido che sto iniziando a buttargli io da sopra.

Il contenuto di erba è più o meno di 9/10 mentre il restante 1/10 è costituito da rifuito umido.

Secondo voi, date le caratteristiche, è possibile tornare ad avere un buon compostaggio?

Re: Ripristinare il compost

31/08/2017, 14:58

Sì però devi aumentare la parte umida o per lo meno non lasciarla in superficie ma rimescolarla con un forcone per accelerare le tempistiche di decomposizione

Re: Ripristinare il compost

07/09/2017, 1:05

Grazie del consiglio, oggi ho controllato e l'erba secca ha già iniziato a cambiare struttura! ;)

Ci sono delle tipologie di scarti che possono essere particolarmente utili alla causa? Per esempio ho visto un video su youtube in cui si spiega che le bustine di te verde tengono lontani i topi e fanno molto bene al compostaggio, è vero?

Re: Ripristinare il compost

07/09/2017, 13:33

per il fatto di tenere lontano i topi non saprei però vanno bene nel compostaggio come anche i fondi del caffè. sicuramente se metti scarti di carne/pesce/formaggi attiri topi/gatti o altri animali..

Re: Ripristinare il compost

08/09/2017, 16:48

Lo immaginavo, infatti niente carne o pesce.
Non ci avevo pensato per i formaggi, grazie dei consigli!

Re: Ripristinare il compost

09/09/2017, 20:09

Mister ha scritto:............. scarti di carne/pesce/formaggi attiri topi/gatti o altri animali..

E' vero, ma solo in parte.
Quello che attira veramente i topi sono i residui di pane e tutti i prodotti da forno secchi, perché questi restano praticamente intatti per molto tempo. Io consiglio di farli inzuppare per bene 2 o 3 giorni in un secchio di acqua e poi di metterli nella massa perché istantaneamente si mischiano al terriccio....

Re: Ripristinare il compost

09/09/2017, 21:01

Io ho inserito nelle compostiere dei lombrichi e seguo il consiglio di ingenuus: " i lombrichi sono molto sensibili alla salinità, ragione per cui si sconsiglia di dare loro in pasto cibi cotti, a cui generalmente, si aggiunge sale."
Rispondi al messaggio