Espumita ha scritto:
Buongiorno,
sono nuova del forum. Ho spulciato un po' ma non ho trovato la risposta a quello che cercavo, se esiste già un post cancellate pure questo e indicatemi l'altro. Vorrei sapere se posso mettere in un vaso piu grande delle piantine di pomodoro che hanno già sia dei fiori che dei frutti abbastanza grandi ma ancora verdi.
Per caso a maggio ho provato a mettere dei semi di un pomodoro che stavo mangiando in un vasetto e ne sono uscite 5 piantine! hanno cominciato a crescere sempre di piu e ho cambiato il vaso man mano, ma ora sono in uno piccolissimi, tipo lo scatolino rettangolare del gelato del super, e le mie piantine continuano a crescere. Se le rinvaso ora rovino tutti i frutti? Grazie.
(se serve vivo in Toscana e tengo le piantine sul terrazzo, ben soleggiate e innaffiate).
Ottima domanda, mi hai anticipato di aprire il post, quindi tranquilla che ci sono anche io con la stessa richiesta
Io invece ho 2 piante di pomodori datterini rigogliose e con tanti fiori e pomodorini verdi/rossi in maturazione. Il problema è che sono in un sacco dal diametro di 20cm e alto 20cm circa direi piccolino
Siccome si tratta di un sacco in splatica da terricio ho pensato di travasarlo in un sacco in juta più largo e profondo agendo in questo modo: 1) Metto pianta al centro del vaso; 2) Taglio con taglierino il sacco di plastica intorno; 3) senza toccare il "pane" di terra aggiungo terra intorno per renderla un unico corpo...
In un altro sacco per esperimento ho 3 piante, pomodoro, peperone e melanzana che ehm è ancora bonsai. In effetti voglio fare lo stesso, in questo caso separando le 3 piante (più difficile).
Che ne dite? La pianta dovrebbe crescere di più in altezza no?