Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 0:15

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Rinvasare pomodorini 
Autore Messaggio

Buongiorno,
sono nuova del forum. Ho spulciato un po' ma non ho trovato la risposta a quello che cercavo, se esiste già un post cancellate pure questo e indicatemi l'altro. Vorrei sapere se posso mettere in un vaso piu grande delle piantine di pomodoro che hanno già sia dei fiori che dei frutti abbastanza grandi ma ancora verdi.
Per caso a maggio ho provato a mettere dei semi di un pomodoro che stavo mangiando in un vasetto e ne sono uscite 5 piantine! hanno cominciato a crescere sempre di piu e ho cambiato il vaso man mano, ma ora sono in uno piccolissimi, tipo lo scatolino rettangolare del gelato del super, e le mie piantine continuano a crescere. Se le rinvaso ora rovino tutti i frutti? Grazie.
(se serve vivo in Toscana e tengo le piantine sul terrazzo, ben soleggiate e innaffiate).

27/07/2014, 13:32
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Ma certo che puoi, basta non rompere le radici ma piantare il pane di terra intero direttamente nel vaso più grande. Ma non dirmi che le 5 piante sono tutte nello stesso micro-vasetto :?
L'anno prossimo però usa semi in busta, quelli presi dal frutto spesso provengono da una pianta ibridata e queste piante figlie produrranno frutti diversi, spesso più scadenti.
p.s. metti la tua città nel profilo, clicca su pannello di controllo utente.

27/07/2014, 15:55
Profilo

Grazie mille!! No, no sono separate ognuna in un vasetto. Non pensavo nemmeno crescessero, ho messo i semi quasi per gioco. Sono contentissima :)

27/07/2014, 17:25
Profilo

Già che ci sono chiedo consigli sul vaso. Io pensavo a quelli rettangolari grandi e metterne magari più di una. O sono meglio dei vasi normali ma piu grandi?

Grazie ancora per l'aiuto

27/07/2014, 17:28
Profilo

Formazione: Maturità artistica
Espumita ha scritto:
Buongiorno,
sono nuova del forum. Ho spulciato un po' ma non ho trovato la risposta a quello che cercavo, se esiste già un post cancellate pure questo e indicatemi l'altro. Vorrei sapere se posso mettere in un vaso piu grande delle piantine di pomodoro che hanno già sia dei fiori che dei frutti abbastanza grandi ma ancora verdi.
Per caso a maggio ho provato a mettere dei semi di un pomodoro che stavo mangiando in un vasetto e ne sono uscite 5 piantine! hanno cominciato a crescere sempre di piu e ho cambiato il vaso man mano, ma ora sono in uno piccolissimi, tipo lo scatolino rettangolare del gelato del super, e le mie piantine continuano a crescere. Se le rinvaso ora rovino tutti i frutti? Grazie.
(se serve vivo in Toscana e tengo le piantine sul terrazzo, ben soleggiate e innaffiate).

Ottima domanda, mi hai anticipato di aprire il post, quindi tranquilla che ci sono anche io con la stessa richiesta :lol: :mrgreen:
Io invece ho 2 piante di pomodori datterini rigogliose e con tanti fiori e pomodorini verdi/rossi in maturazione. Il problema è che sono in un sacco dal diametro di 20cm e alto 20cm circa direi piccolino :lol:
Siccome si tratta di un sacco in splatica da terricio ho pensato di travasarlo in un sacco in juta più largo e profondo agendo in questo modo: 1) Metto pianta al centro del vaso; 2) Taglio con taglierino il sacco di plastica intorno; 3) senza toccare il "pane" di terra aggiungo terra intorno per renderla un unico corpo... ;)

In un altro sacco per esperimento ho 3 piante, pomodoro, peperone e melanzana che ehm è ancora bonsai. In effetti voglio fare lo stesso, in questo caso separando le 3 piante (più difficile).

Che ne dite? La pianta dovrebbe crescere di più in altezza no?

31/07/2014, 22:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]