Rubescens ha scritto:
Di che zona sei?
è una zona umidida ?
non conoscendo quale specie di zucchine siano non so darti una giustificazione di quel colore sbiancante sulle giovani foglie ma mi mette in sospetto per una forse possibile infestazione di oidio????.
consiglio utile anche come prevenzione dopo tre giorni che le avrai travasate in vasetti più grandi.
metti 10 grammi di bicarbonato in un litro d'acqua e con uno spruzzino (di quelli che spesso terminato il liquido gettiamo via) ben lavato metti il liquido all'interno e di sera spruzza su tutta la piantina sotto e sopra le foglie. in seguito non innaffiare bagnando le foglie ma solo acqua a terra.....
prevenzione.........
saluti
Buonasera a tutti, io non son molto pratica di orti, è da qualche anno che mi cimento con i vostri consigli
la zona è abbastanza umida, Como vicino confine svizzero..
trattasi di zucchino genovese every f1
effettivamente ho notato anche io ...alcune foglie sono un pò secche ma il terriccio è comunque umido
proverò con il bicarbonato; l anno scorso non sono riuscita a far crescere le piante..forse le avevo messe troppo presto a dimora; fatto sta che crescevano poco e le zucchine marcivano sulla pianta... spero che quest'anno vada meglio