Ho già provato a seminarli senza buoni risultati in altri mesi, mi hanno detto: NO! Si piantano a giugno. Diverse fonti, e così ho fatto. Veramente ho già provato di tutto, compreso l'acquisto di piantine e il trapianto di polloni. Tu Mantovano, quando li semini? A proposito: Eugenio, un paio di anni fa ho messo delle verze invernali in primavera, ai primi di settembre ho raccolto delle verze fantastiche, ovviamente non avevano preso il gelo come la tradizione popolare pretende.
è evidente che l' italia essendo lunga circa 1400 kilometri quello che vale per vipiteno non vale per gela, comunque io ho strapiantato i finocchi in agosto, le verze in luglio (inizi le 125 giorni) il trevisano in agosto, come altre insalate e cavolo cappuccio viola.
ma qui da me non ci sarebbe da meravigliarsi se tra 15 giorni avessimo le prime brinate mattutine.
4 / 5 anni fa l' otto ottobre siamo scesi a -7, io per la prima settimana di ottobre metterò tutte le lattughe in serra e domani seminerò gli ultimi spinacci invernali, dato che quelli di settembre non sono nati, così ho perso un mese
Se sei mantovano anche come residenza da Mantova a Milano non c'è molta differenza climatica, penso. I finocchi li ho seminati in giugno e trapiantati a fine luglio, e mi hai dato una buona idea riguardo gli spinaci: non mi piacciono un granché e non avevo pensato ad una semina autunnale. Li metti in serra? In questa stagione, meglio i lisci o i bollosi?
Allora,questi sono i finocchi che ho rincalzato come si vede dalle foto precedenti,ho iniziato a raccoglierli e sembrano belli e buoni,ora aspetto gli altri piantati da poco...che non rincalzerò,vediamo come vengono.
Ragà...quelli non rincalzati fanno pena,mi vergogno anche di fare le foto,direi che non c'è alternativa,i finocchi vanno rincalzati altrimenti vengono verdi e senza "frutto". Adolfo
Come si diceva prima dipende dalla varietà. Io aggiungerei anche dal clima, poi magari Eugenio mi correggerà (è una mia supposizione per questo). Clima secco, poco piovoso. Rincalzi, l'umidità della radici è più protetta. Se piove tanto però rischi problemi di marciume, come capita a me di questi periodi. Comunque sia ho interpretato quanto letto come un non è necessario ma si può sempre fare. Se la varietà che hai seminato viene bianca anche senza rincalzare è un lavoro che fai in più ma non fai di certo danni a farlo.
Io quest'anno ne ho trapiantati 70 circa (comprate le piante al garden) e li ho rincalzati appena appena giusto per non far stagnare l'acqua vicino al frutto. sono venuti belli, grossi e bianchi. Gli ultimi raccolti però avevano problemi di marciume causati dalla pioggia abbondante di questi periodi. Ne ho poi seminati direttamente a righe, varietà montebianco, non ibridi. ho fatto la stessa cosa, diradati e poi rincalzati appena appena. Questi hanno il primo strato più verdognolo. La qualità è diversa, il risultato anche.
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo. Ho deciso di riprendere un vecchio orto di mio nonno, lo sto dissodando perchè sono 14 anni che non viene coltivato. Volevo piantare dei finocchi perchè mi piacciono tanto, tenendo conto che scrivo dall'entroterra abruzzese, posso piantarne alcuni verso gennaio febbraio? o devo per forza aspettare agosot? Grazie per le informazioni! Credo che vi scoccerò abbastanza, sono INESPERTISSIMO!
Ci sono varietà primaverili ma necessitano di molta cura ovvero molta acqua. Ho provato quest'anno a metterli ma non sono riuscito a farli, erano duri e alcuni sono montati a seme. L'acqua serve anche a quello, a ritardare il montare a seme. Un amico giardiniere invece riesce a farli. li irriga spesso e parecchio. Una prova puoi sempre farla comunque, se lo spazio te lo consente. magari il meteo ti aiuterà. Comunque alla fine sbagliando si impara perciò ci proverei. magari ne metti giusto qualche piantina così vedi. L'importante è prendere piantine primaverili oppure semi di varietà primaverili. Se prendi le piantine mettile quando non ci sarà più pericolo gelo, se invece seminerai tu puoi mettere 4/5 semi per ogni buchetta per poi eliminare le piante in eccesso.
fai bene a lavorare ora il terreno. Lavoralo bello profondo e a blocchi grossi. Interra magari del letame maturo o del compost. I blocchi grossi faranno filtrare di più il gelo in profondità e l'effetto gelo/disgelo frantuma il terreno e il forte gelo aiuta a distruggere parassiti.