Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Rimedio naturale contro le formiche

02/05/2011, 10:45

Aiuto! Le mie piante di zucchine sono state attaccate dalle formiche. Come eliminarle in modo naturale? Il macerato di ortica o l'olio di Neem funziona anche con loro?

Re: Rimedio naturale contro le formiche

02/05/2011, 10:54

di solito se ci sono le formiche è perchè c'è qualche altro insetto, tipo afidi.
l'insetto dannoso per la pianta non è tanto la formica quanto gli afidi. ti consiglierei di più un trattamento contro gli afidi. ;)

Re: Rimedio naturale contro le formiche

02/05/2011, 11:05

ma gli afidi non sono verdi? Io non ne vedo!!

Re: Rimedio naturale contro le formiche

02/05/2011, 16:52

Puoi provare con infuso di menta per le formiche e macerato di rosmarino per gli afidi.

Re: Rimedio naturale contro le formiche

03/08/2011, 18:01

Ciao, oggi mi sono accorta di avere un bel formicaio nell'orto che tra l'altro ho realizzato da neanche un mese. Vorrei sapere se c'è un sistema per distruggere il formicaio, (premetto che il mio orto è sinergico quindi mi occorre qualcosa di naturale) se non ci fosse questa possibilità mi spiegate le istruzioni per questi decotti a base di menta e rosmarino? Scusate ma sono alle prime armi. :oops:

Re: Rimedio naturale contro le formiche

03/08/2011, 21:39

xchè poi accanirsi con le formiche? nel mio orto ci convivo da sempre e non hanno mai rappresentato un problema, unica accortezza quando si seminano colture coi semi particolarmente piccolini bagno abbondantemente in modo da compattare un pò il terreno in modo che le formicuzze non se li portino via
pare che siano un veicolo di diffusione degli afidi ma se combatti questi ultimi le formiche spariscono

Re: Rimedio naturale contro le formiche

04/08/2011, 14:48

Grazie, in effetti anche a me sono simpatiche è che ho sentito appunto che sono portatrici di afidi. Stamani ho scoperto altri 2 nidi e credo di aver capito come mai sono attirate dal mio orto, è per via della pacciamatura che ho fatto a base di paglia di avena ecc, infatti ho visto una quantità di semini simili a quelli della pacciamatura in prossimità dei nidi, sempre sotto la pacciamatura oggi c'era una bella quantità di chiocciole che durante la notte fanno razzia di cavoli e insalitine e quant'altro, insomma pensavo che la pacciamatura servisse a migliorare lo stato della terra e quindi degli ortaggi e invecie è un vero disastro. :( :twisted: A questo punto somministro al mio orto l'infuso di rosmarino? Qualcuno sa dirmi le quantità e come si prepara?

Re: Rimedio naturale contro le formiche

30/07/2013, 23:06

Salve ho praticamente un invasione di formiche un po dappertutto in particolare nelle foglie dei cetrioli del mio orto, non ho trovato afidi, ma le formiche sono davvero tante, mi date qualche rimedio efficace per sconfiggerle? ho della menta, potrei fare un macerato? che dosi? devo aggiungere altro? Grazie
Rispondi al messaggio