Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 16:45

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Rimedio naturale contro le formiche 
Autore Messaggio

Aiuto! Le mie piante di zucchine sono state attaccate dalle formiche. Come eliminarle in modo naturale? Il macerato di ortica o l'olio di Neem funziona anche con loro?

02/05/2011, 10:45
Profilo

Formazione: laurea spec in scienze e tecnologie agrarie
di solito se ci sono le formiche è perchè c'è qualche altro insetto, tipo afidi.
l'insetto dannoso per la pianta non è tanto la formica quanto gli afidi. ti consiglierei di più un trattamento contro gli afidi. ;)

02/05/2011, 10:54
Profilo

ma gli afidi non sono verdi? Io non ne vedo!!

02/05/2011, 11:05
Profilo

Puoi provare con infuso di menta per le formiche e macerato di rosmarino per gli afidi.

02/05/2011, 16:52
Profilo

Ciao, oggi mi sono accorta di avere un bel formicaio nell'orto che tra l'altro ho realizzato da neanche un mese. Vorrei sapere se c'è un sistema per distruggere il formicaio, (premetto che il mio orto è sinergico quindi mi occorre qualcosa di naturale) se non ci fosse questa possibilità mi spiegate le istruzioni per questi decotti a base di menta e rosmarino? Scusate ma sono alle prime armi. :oops:

03/08/2011, 18:01
Profilo

Formazione: Laurea in vita all'università della strada
xchè poi accanirsi con le formiche? nel mio orto ci convivo da sempre e non hanno mai rappresentato un problema, unica accortezza quando si seminano colture coi semi particolarmente piccolini bagno abbondantemente in modo da compattare un pò il terreno in modo che le formicuzze non se li portino via
pare che siano un veicolo di diffusione degli afidi ma se combatti questi ultimi le formiche spariscono

.....dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior......
(Faber)

03/08/2011, 21:39
Profilo

Grazie, in effetti anche a me sono simpatiche è che ho sentito appunto che sono portatrici di afidi. Stamani ho scoperto altri 2 nidi e credo di aver capito come mai sono attirate dal mio orto, è per via della pacciamatura che ho fatto a base di paglia di avena ecc, infatti ho visto una quantità di semini simili a quelli della pacciamatura in prossimità dei nidi, sempre sotto la pacciamatura oggi c'era una bella quantità di chiocciole che durante la notte fanno razzia di cavoli e insalitine e quant'altro, insomma pensavo che la pacciamatura servisse a migliorare lo stato della terra e quindi degli ortaggi e invecie è un vero disastro. :( :twisted: A questo punto somministro al mio orto l'infuso di rosmarino? Qualcuno sa dirmi le quantità e come si prepara?

04/08/2011, 14:48
Profilo

Salve ho praticamente un invasione di formiche un po dappertutto in particolare nelle foglie dei cetrioli del mio orto, non ho trovato afidi, ma le formiche sono davvero tante, mi date qualche rimedio efficace per sconfiggerle? ho della menta, potrei fare un macerato? che dosi? devo aggiungere altro? Grazie

30/07/2013, 23:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]