io di solito o compro del caffe 2,50 grammi che costa 1.60 circa e faccio una decina di litri. faccio un paio di caffettiere, e il caffe lo diluisco in acqua per vaporizzarlo basta uno spruzzino qualsiasi. il tabacco puoi fare del macerato o puoi fare un infuso con acqua calda, anche l'aglio e repellente altrimenti usa delle coccinelle!
marcello79 ha scritto:ciao puoi usare piretro,caffe vaporizzato, e anche infuso di tabacco sempre vaporizzato.
piretro uccide praticamente tutto come del resto il macerato di tabacco. usiamoli con criterio e moderazione, non appena si vede un afide in giro. il macerato di tabacco comunque ha gli stessi effetti del devastante imidacloprid sulle api ma però è biologico (anche se non è sistemico e non persiste nella pianta come l'insetticida che ho nominato) ...
Se un insetticida chimico uccide le api è una cosa se lo fa un semplice macerato va bene... non mi sembra molto coerente con il biologico la cosa. ma sono mie idee, solo quelle, zero polemiche.
sono d'accordo con te kentarro per me ogni essere vivente ha uno scopo! e sono contrario ad ogni tipo di veleno chimico, per le afidi come ho detto si possono usare delle coccinelle, al momento da me! ne ho viste moltissime, i macerati li uso solo in caso di invasione di afidi. si può usare anche del sapone di marsiglia sempre vaporizzato, cmq esistono moltissimi modi per eliminarli senza danneggiare alti insetti.