Peccato, da come parlavi non sembravi un chimicone..... Ok, andrò avanti con i miei esperimenti. Per chi può interessare io usò macerare 10kg di ortica in 1 quintale di acqua per 10 giorni, poi filtro tutto e diluisco 10 litri di macerato in 1quintale di acqua per trattare le piante da frutto con i primi afidi. Funziona molto molto bene su melo, un po' meno su pesco.
madonnadelleapi ha scritto:Peccato, da come parlavi non sembravi un chimicone.....
si cerca di fare le cose in modo "naturale" ma quando il tempo è poco o il lavoro mi tiene lontano per diverso tempo, sulle piante da frutta uso la chimica. Ovvio, non tratto a vanvera (almeno cerco di non farlo) e presto attenzione. Come più volte detto i rimedi naturali devono essere usati nei tempi giusti. Con la chimica si può integrare ciò che fai in modo naturale. Bisogna poi saper discriminare bene. Io odio chi dice "non userò mai un piretroide chimico" per poi usare piretro ai minimi avvisagli. chimico o naturale che sia un insetticida è sempre insetticida. ti faccio un esempio Ho problemi con gli afidi sulle fave (da me non sono ancora in fiore) e sulla frutta. le piante sono alte e non riuscirò a coprire il tutto col macerato perciò userò la chimica appena il tempo si rimette e appena avrò pulito per bene dai fiori delle erbe spontanee che sono li vicino. sulle fave invece userò il macerato d'ortica o acqua e sapone, sono piccole e li non avrò problemi.
Il macerato d'ottica nelle dosi indicate da me sopra può' essere impiegato sempre tranne in prefioritura fino a fine fioritura poiché' emana un forte odore e può' inficiare il lavoro d'impollinazione da parte di molti insetti utili. Si rivela anche un buon concime fogliare. Ottimo con zolfo bagnabile sui fruttiferi in vegetazione. Da evitare in prossimità' di raccolta causa suddetto odore sgradevole e persistente.
Come tutte le cure naturali ha bisogno di ritmo e agisce benissimo se utilizzato fin dalla prevenzione. E' rendendo impossibile la colonia che ci lascia un frutteto dove convivono afidi e coccinelle senza danni alla produzione.