Ciao a tutti! Dopo aver letto su libri e riviste (oltre a siti internet) che l'erba cipollina può essere piantata in consociazione nell'orto o nel frutteto come repellente contro gli afidi, mai mi sarei aspettato di vedere il mio vaso di erba cipollina infestato dai neri pidocchini. Sono ammassati in gran numero alla base degli steli. C'è qualcosa che posso fare, rimanendo nel campo del "biologico" (vorrei evitare roba tipo ......)? Per esempio sotterrare a un 1 cm un paio di bulbilli di aglio potrebbe servire a disgustare gli animaletti succhialinfa?
bartolo ha scritto:perché ho paura che la pianta possa morire... dici che sono troppo premuroso? vado di forbici?
Anche io cerco il più possibile di seguire la consociazione tra gli ortaggi e la rotazione del terreno. Anche io ho l'erba cipollina da alcuni anni e ti garantisco che è un'erba molto resistente, se la tagli rasoterra lei ricaccia fuori nuovi steli. Io ogni tanto la taglio completamente, soprattutto dopo la fioritura, si rinnova completamente e ricaccia steli più teneri.
Non mi è ancora capitato di avere gli afidi nella cipollina, sono essere viscidi e schifosi!
be contro afide si puo provare il rimedio biologico ovvero un bel infuso di peperoncino piccante + Aglio è un toccasana per conbattere gli afidi(verdi) senza impiegare concentrati chimici!