Volevo sottoporre una veloce considerazione riguardo il ciclo di crescita delle piantine in base al periodo di semina. La terza settimana di marzo ho seminato un paio di file di fagioli borlotti nani, poi causa quarantena, ho il terreno in un comune confinante a poco meno di 10 km da dove risiedo, ho seminato altre 2 file il 4 maggio. Ebbene ad oggi le piantine delle 4 file hanno raggiunto il medesimo grado di sviluppo nonostante una differenza di semina di circa 45 giorni. Tutte le file sono adiacenti, stessa esposizione al sole, stesso terreno. È vero che marzo è stato avaro di pioggia e quindi i semi delle prime 2 file le prime piogge le hanno ricevute verso Pasqua ma a parte questo come è possibile che il ritardo di semina di 45 giorni sia stato annullato nel giro di poco più di un mese ?
Questa esperienza mi induce a considerare che spesso ci arrovelliamo per come anticipare la crescita dei nostri ortaggi dimenticandoci del fattore climatico che poi si fa beffa dei nostri calendari