Beh li l terra non credo sia molto sassosa o altro, perchè fino 10 anni fa quel pezzetto era proprio sempre coltivato. ho la possibilità di arare col trattore di mio cugino quindi una prima passata la darei, il letame vorrei usare non quello di ora ma di 4-6 mesi fa...non è stagionatissimo, ma buono sicuro...le mie asine hanno fatto l'inverno a solo fieno di prato stabile e prima SOLO erba, rovi, stecchi.... all nature niente mangimi.... forse proverò a fare un mix, mia cugina vuole un pezzeto dove seminare per sé zucchine e e pomodori, io forse mi butterò su patate e fagioli o piselli
eugenio ha scritto:e con il terreno pieno di gramigna hai avuto il coraggio di fresare per ben 2 volte il terreno?e poi cosa è successo?i teli pacciamanti hanno retto?
E' stato un casino....
Ho dovuto passare a mano due volte ad estirpare tutto, una volta prima della fresatura e la seconda volta dopo, poi ho dato un po' di calciocianamide perchè il terreno era poverissimo di calcio e tendenzialmente acido. In questo modo, come si suol dire, ho preso due piccioni con una fava. Le erbacce sono seccate per l'azione caustica del calcio ed ho regolarizzato il pH riequilibrando la presenza di calcio. Dopo di che, passate le due settimane di stabilizzazione dei composti della calciocianamide, ho pacciamato tutto e ho incominciato coi trapianti.
In tutto questo puoi immaginare quanto sia partito in ritardo ed è per questo che sono partito con pomodori e zucchine.